Roma Food Excel, il salone internazionale dell’agroalimentare e della ristorazione di qualità , è in programma (seconda edizione) alla Fiera di Roma dal 13 al 16 ottobre e rappresenta una nuova e importante occasione di incontro fisico e digitale tra i maggiori player del settore dell’industry food.
Roma Food Excel è un un evento sempre più unico e innovativo, in cui i protagonisti saranno le diverse Filiere della Panificazione, Pasticceria, Gelateria, Bomboniera,Pizzeria, Birre, Vini, Ristorazione, Pasta Fresca, Bar, Pubblici Esercizi & Hotel.
PROTAGONISTA IL SETTORE GELATO
All’interno di Roma Food Excel, un’area speciale sarà dedicata anche quest’anno al mondo del gelato artigianale, realizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Gelatieri.
Tra gli appuntamenti più attesi c’è il Concorso “Gianicolo d’Oro” l’ultima tappa di qualificazione della Coppa Italia di Gelateria AIG 2024 che individuerà gli ultimi gelatieri che parteciperanno alla finale di novembre dove si contenderanno il titolo di Campione nella splendida cornice dello Stadio Olimpico di Roma.
il “Concorso Gianicolo d’Oro” prevede due competizioni – quello del “Gelato al Gusto Ricotta Romana” in programma il 14 ottobre e quello del “Gelato al Gusto Nocciola”, in programma il 15 ottobre.
L’adesione potrà essere presentata da venerdì 11 ottobre 2024 sino alle ore 13 presso la segreteria dell’Associazione Italiana Gelatieri, via del Circo Massimo 9 o direttamente allo stand AIG presso la fiera Roma Food Excel entro ore 13 lunedì 14 ottobre 2024
«Grande soddisfazione – dichiara il segretario generale dell’associazione Italiana Gelatieri Claudio Pica –per la partecipazione a Roma Food Excel, appuntamento di riferimento per la ristorazione e l’industria agroalimentare europea. Un evento che, dando risalto a show cooking, seminari e contest, sarà un’ottima opportunità per valorizzare il comparto dei pubblici esercizi. Roma Food Excel sarà anche tappa per la qualificazione della finale della Coppa Italia di Gelateria, la cui finale si svolgerà allo Stadio Olimpico di Roma il prossimo novembre.»
Il concorso vedrà la partecipazione di gelatieri provenienti da tutta Italia, che si sfideranno per creare la migliore interpretazione del gelato alla nocciola e alla ricotta romana, utilizzando ingredienti di alta qualità e tecniche artigianali.
L’edizione 2023 della Coppa Italia di Gelateria è stata vinta dal gelatiere calabrese Fabio Mellace