gusto gelato

IL GUSTO GELATO DELL’ANNO 2025 IN GERMANIA E AUSTRIA

Il gusto gelato dell’anno 2025 in Germania e Austria è stato presentato da UNITEIS in occasione della recente MIG – Mostra Internazionale del gelato Artigianale di Longarone.

Si tratta di una variazione di gusto lampone e pepe rosa dedicato al famoso musicista Johann Strauss.

L’idea e il nome nascono dalla collaborazione di UNITEIS con AGIA, l’Associazione dei Gelatieri italiani in Austria. Il nome Strauss fa riferimento a Johann Strauss, compositore austro-tedesco, di gusto gelatocui nel 2025 ricorre il bicentenario della nascita. Questo anniversario importante di un musicista con entrambe le nazionalità, è stata l’occasione per lanciare in cooperazione sui due mercati un Gusto dell’Anno, che nel nome della musica collega entrambe le nazioni.

Durante la presentazione è stata proposta la degustazione del gusto Strauss in 2 innovative variazioni, realizzate dal gelatiere Adriano Colle membro dell’Accademia di Gelateria Italiana in Germania.

La prima versione è stata un sorbetto delicato, arricchito da una punta piccante del pepe; mentre la seconda versione è stata una creazione di lampone con latte, decorato con crostini di pepe caramellato. Entrambe le variazioni hanno avuto un grande successo presso il pubblico presente.

Il gusto Strauss per il 2025, verrà proposto dai gelatieri sia in Germania che in Austria e andrà a consolidare una strategia marketing, che già da alcuni anni è stata presa a modello anche oltre confine.

L’Iniziativa “Gusto dell’Anno”

Il Gusto Gelato dell’Anno in Germania è un’iniziativa di Uniteis, avviata nell’anno 2002 con l’obiettivo di rappresentare il nostro Paese come luogo di origine del gelato ed essere motore per una campagna di marketing. Nel corso degli anni, si è evoluta, presentando vari gusti innovativi, che sono diventati tendenze nel consumo di gelato. Il gusto dell’anno 2024 è stato gelato vegano VegaNuss, senza latte né panna.

Dai gusti classici e salati a quelli ispirati all’arte dolciaria tedesca, alle varietà con stravaganti sapori alcolici o di spezie e ai gusti salutistici, la gamma di prelibatezze presentate negli ultimi vent’anni potrebbe essere interpretata come un capitolo della storia dell’evoluzione delle preferenze in gelateria.

Tuttavia, l’obiettivo principale è quello di ottenere un’ampia eco mediatica e un successo all’apertura della stagione. L’iniziativa Gusto dell’Anno ha così consolidato l’immagine positiva del gelato di origine italiana e il ruolo dell’Associazione nel sostenere questo prodotto.

Senza dimenticare che, con questa strategia, Uniteis si è conquistata un ruolo pionieristico, proponendo tendenze di consumo di gelato, oltre ad assicurarsi una presenza di rilievo nei media tedeschi.

Per ulteriori informazioni sul Gusto dell’Anno, contattare l’Ufficio Stampa di Uniteis.