identità

IDENTITA’ DI GELATO OGGI A SENIGALLIA

Oggi Senigallia è teatro della terza edizione di Identità di Gelato, l’appuntamento dedicato alla gelateria d’autore, promosso da Identità Golose e realizzato con la collaborazione di Motor Power Company, azienda produttrice dell’innovativa macchina mantecatrice Principessa.

«Per questa terza edizione – spiega il curatore e fondatore di Identità Golose,Paolo Marchi – abbiamo scelto il tema Le nuove frontiere della gelateria contemporanea per ribadire una visione, da sempre presente nella nostra esplorazione del mondo del gelato, che ci porta oltre la percezione di questa specialità come un ingrediente solo delle giornate estive.

Mai come in questa edizione, con tutti gli sconvolgimenti che hanno segnato il mondo negli ultimi anni, si ripropone prepotentemente il tema della sostenibilità in gelateria, sia ambientale che economica.

Cambiamenti climatici, siccità, caro energia, il dopo pandemia impongono a tutti una serie di riflessioni, in questo caso professionali e di opportunità economiche.

identita
Stefano Grandi

Questo, il pensiero di Stefano Grandi, fondatore e presidente di Motor Power Company, sul momento complicato della gelateria italiana:  

“Nel dare la mia opinione sul mondo della gelateria in questo momento, non posso che essere condizionato dai temi che prevalgono nelle conversazioni quotidiane effettuate con gelatieri, pasticceri chef e imprenditori del food in cui prendono il sopravvento sfiducia, incertezza, timore e la tendenza a preservare, mentre il coraggio diminuisce”. 

Ma io devo ragionare da imprenditore – continua, Grandi – e, se ripenso ad altri periodi di crisi, ricordo soprattutto momenti in cui in azienda abbiamo reagito, investendo e cambiando.

Sono state occasioni di confronto con diverse professionalità, abbiamo ricercato sinergie, soluzioni ed alternative. È dunque in questo momento, che mi sento di raccomandare di lavorare per cercare di trasformare i momenti difficili in occasioni di svolta e cambiamento – noi lo stiamo facendo! – per accrescere le relazioni, le condivisioni e le comunicazioni sinergiche tra le diverse esperienze professionali”.

Fonte testo e immagini  Identità di Gelato e www.principessagelato.it