IDENTITA’ DI GELATO A SENIGALLIA IL 13 SETTEMBRE

senigallia

Senigallia, la splendida città marchigiana, con la sua mitica spiaggia di velluto e la sua anima fortemente gastronomica, sarà per la terza volta teatro di Identità di Gelato, l’appuntamento dedicato alla gelateria d’autore, promosso da Identità Golose e realizzato con la collaborazione di Motor Power Company, azienda produttrice dell’innovativa macchina mantecatrice Principessa.

La seconda edizione dell’evento si era svolta, sempre a Senigallia,  il 21 giugno 2021.

«Per questa terza edizione – spiega il curatore e fondatore di Identità Golose Paolo Marchi gelatoabbiamo scelto il tema Le nuove frontiere della gelateria contemporanea per ribadire una visione, da sempre presente nella nostra esplorazione del mondo del gelato, che ci porta oltre la percezione di questa specialità come un ingrediente solo delle giornate estive.

Ne raccontiamo dunque il dialogo con la grande pasticceria e con la cucina d’autore, grazie alla presenza nel programma di quest’anno di chef, pasticcieri, gelatieri, patron, mixologist.

E guardiamo anche all’estero, con un grande maestro francese come Alain Chartier, che era già stato ospite del nostro Congresso milanese. Senza dimenticare le sue radici arabe, il gelato è una specialità profondamente italiana, ma così come accade per la pizza o per la pasta, è ormai un linguaggio gastronomico internazionale: è importante dunque rivolgere la nostra attenzione anche alle sue evoluzioni nel resto del mondo». 

Il Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, commenta così: «Abbiamo il piacere di confermare l’ospitalità all’evento Identità di Gelato. Una kermesse che,  giunta alla terza edizione, è una conferma per la città di Senigallia quale punto di riferimento per la migliore sperimentazione di pasticceria e gelateria creativa  orgogliosamente rappresentata da nostri concittadini che, con impegno e dedizione, hanno raggiunto una fama internazionale». 

L’ingresso alla terza edizione di Identità di Gelato Senigallia sarà solamente su invito: tutte le masterclass saranno però trasmesse in streaming in diretta sul sito https://www.identitagolose.it/

Fonte newsletter Identità di Gelato del 2 agosto 2022