gusti

GUSTI E TENDENZE DEL GELATO: STUDI E RICERCHE

Sai qual’è il gusto gelato più amato dagli italiani? E con chi preferiscono gustarlo?
La risposta a queste ed altre curiosità la si potrà trovare nella ricerca curata da BVA-DOXA dal titolo “Gli italiani & il gelato confezionato” commissionata dall’ Istituto del Gelato Italiano che sarà presentata mercoledì 25 maggio con un evento oline. Ricordiamo come la stessa Doxa avesse curato nel 2018, sempre per l’IGI la ricerca “Gli Italiani e il Gelato”.

Nel frattempo la società di ricerche Research and Markets di Dublino lo scorso mese di aprile ha diffuso un rapporto dal titolo Mercato del gelato: crescita, tendenze, impatto del COVID-19 e previsioni (2022-2027).

Mentre per avere un quadro esaustivo e dettagliato è necessario acquistare il rapporto (110 pagine € 4650), già dalla presentazione pubblicata nel sito della società si possono ricavare alcune dinamiche.

Va subito detto che il rapporto riguarda essenzialmente i gelati confezionati (industriali) ma anche la produzione artigianale può trarre utili indicazioni.

gustiSecondo lo Europe Ice Cream Market April 2022  il mercato europeo del gelato che aveva registrato un significativo rallentamento durante la pandemia di COVID-19, nel periodo preso in esame registrerà un tasso di crescita annuale composto del 4,87%.

Nei prossimi 5 anni, sempre secondo lo studio in esame, aumenterà in maniera esponenziale la richiesta di gusti di gelati prodotti con ingredienti a basso contenuto calorico e naturale. I gelati senza ingredienti caseari stanno, infatti, guadagnando slancio nel mercato europeo. Ciò soprattutto a causa di un incremento delle malattie legate allo stile di vita come l’obesità e il diabete.

Per i consumatori che cercano una varietà o seguono una dieta speciale, il mercato già offre gusti di gelati non caseari, con piccoli marchi e aziende leader che offrono opzioni ipocaloriche, vegane e versioni non casearie dei loro classici gusti.

Aumento del consumo di gelato artigianale in Europa

L’aumento del consumo di gelato artigianale risulta essere uno dei fattori trainanti del mercato europeo del gelato ed i gusti caratteristici del gelato italiano sono tra le varianti di gelato più vendute nel mercato al dettaglio. I gusti di gelato italiano più popolari risultano essere Cioccolato, Pistacchio, Stracciatella, Mandorla e Limone.

Questo è il motivo per cui la maggior parte delle aziende come Unilever, Nestle SA e General Mills si sta concentrando sull’ampliamento della propria gamma di gelati.

Fonti: IGI-Istituto del Gelato Italiano e https://www.researchandmarkets.com/reports/4828322/europe-ice-cream-market-growth-trends-covid