DOMANDE CONTRIBUTI ATTREZZATURE: ANCORA NIENTE

Gelato News  » GELATO »  DOMANDE CONTRIBUTI ATTREZZATURE: ANCORA NIENTE
0 Comments
macchine

In merito alla presentazione delle domande per l’acceso ai contributi previsti a favore di ristoranti, gelaterie e pasticcerie, comunicato dall’allora Ministro delle Politiche Agricole ancora il 4 luglio e pubblicano nella Gazzetta Ufficiale del 30 agosto 2022, non ci sono, purtroppo, ancora notizie.

Di questo argomento ne abbiamo già parlato negli articoli di Gelato News del 23 luglio e del 5 settembre 2022

Le Imprese beneficiarie

Ricordiamo che le imprese interessate sono quelle dei settori Ristorazione, Gelaterie e Pasticcerie con codice ATECO 56.10.30 o codice ATECO 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca) regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o in alternativa aver acquistato prodotti DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5 per cento del totale.

Le spese ammissibili

Nell’elenco delle spese ammissibili rientrano quelle sostenute per macchinari professionali e beni strumentali all’attività d’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali e acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa.

Ammontare del contributo

Ricordiamo che l’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale che sarà pari al 70 per cento delle spese totali ammissibili, entro il limite di 30.000 euro per singola impresa.

Il contributo sarà subordinato al rispetto del regolamento de minimis in materia di aiuti di Stato.

La speranza degli interessati erano legate al fatto che lo stesso decreto stabiliva (art.8) che i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione sarebbero stati definiti, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto. Però, l’entrata in vigore del provvedimento viene stabilita (art.13) il giorno successivo alla pubblicazione non sulla Gazzetta Ufficiale ma sul sito istituzionale del Ministero e ciò non è ancora avvenuto.

Ciò rappresenta un problema per coloro i quai magari pensavano di poter beneficiare del contributo per investimenti da fare ora in vista della prossima stagione ma ciò non è possibile in quanto “non sono ammesse all’agevolazione le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo”. Per cui è necessario attendere ancora.