Oggi a Roma, al Centro Congressi La Nuvola, è andato in scena il terzo giorno di Excellence 2022 evento enogastronomico molto partecipato nella Capitale.
Nell’ Area Gelato & Pastry Experience dell’AIG – Associazione Italiana Gelatieri erano in programma il Concorso the Cloud – Granite d’Italia e la IV Edizione del Gelato World Heritage, iniziativa organizzata dall’Associazione Italiana Gelatieri (Aig) per promuovere la cultura della pace nel mondo attraverso il gelato.
Il vincitore del Concorso the Cloud 2022 – Granite d’Italia è stato Alessandro Squatrito (che si è aggiudicato anche il terzo posto) della Gelateria “Ritrovo Orchidea”, gestita assieme al fratello Vincenzo a Olivieri (ME). Secondo posto per Antonio Cervone, quarto Fabio Mellace, quinto Carmine Salerno.
La competizione Gelato World Heritage, alla quale hanno partecipato le Ambasciate di Cina, Egitto, Albania, Giappone, Tunisia e Uzbekistan, ha visto i Maestri Gelatieri dell’AIG produrre i gusti di gelato dopo aver scelto, con ognuna delle nazioni partecipanti, le materie prime e i prodotti tipici di ciascun Paese.
A vincere il concorso ‘Gelato World Heritage’ è stata l’Ambasciata del Giappone con il gelato ‘Vento d’ Oriente’, seguita dall’Ambasciata della Cina con il gelato ‘La cerimonia del The’ e dall’Ambasciata dell’Egitto con il gelato ‘Mistero d’ Egitto’, mentre il Premio della Critica – a cura della Stampa Estera – è andato sempre all’Ambasciata del Giappone con il gelato ‘Vento d’ Oriente’.
“L’edizione di quest’anno ha assunto un significato particolare visto il perdurare, purtroppo, del conflitto russo-ucraino – ha spiegato Claudio Pica, Segretario Generale dell’Associazione Italiana Gelatieri – Il ‘Gelato World Heritage’ è stata dunque un’occasione ulteriore per diffondere e rinnovare il messaggio e la cultura della Pace nel mondo”
“Il gelato italiano ha fatto la sua parte – ha concluso Pica – ed ha contribuito, grazie alla maestria degli ‘Ambasciatori del Gelato Italiano nel Mondo’, al rafforzamento della solidarietà fra i popoli e le comunità. Una dedica speciale da parte dell’Aig va al popolo ucraino colpito dalla guerra”.
Nella foto di apertura i vincitori dell’Ambasciata Giapponese
Fonte Associazione Italiana Gelatieri