In questo periodo, in giro per l’Italia, si sono svolte, dopo i Concorsi al Sigep, alcune tappe della Coppa Italia di Gelateria, organizzata dall Associazione Italiana Gelatieri.
Il primo appuntamento è stato in Puglia con il terzo concorso Il Carnevale di Putignano dal titolo
Fantasia di Mandorla vinto da Vito Angiullo di Il Gelato On The Rock di Massafra che accede alla finale. Gaetano Lattarulo della Gelateria La Cremeria di Mottola Taranto si è aggiudicato il Premio Creatività nel Concorso Carnevale Di Putignano.
A Marina di Carrara, nell ambito della Fiera Tirreno Ct, si son invece svolte tre competizioni: il premio Carrara con il gusto nocciola vinto da Francesco Vangeli della Gealteria Trilly di Marina di Massa Cararra. Il premio Versilia che si è aggiudicato Domenico Curiale della storica gelateria Il Gelatone di Roma con il gusto Sorbetto al pistacchio .
Infine, il premio Tirreno Ct al gusto noce è stato vinto da Salvatore Ravese di Garden Bar di Gioia Tauro.
Ultimo appuntamento a Torino con il concorso Mole d’ Oro al gusto cioccolato e/o gianduia, vinto da Milena Mezzano della gelateria Via Trento Gelato&Caffè che accede così alla finalissima.
I prossimo 11 marzo a Bari presso la Levante PROF alla Nuova Fiera del Levante, si svolgerà invece il
Concorso Trofeo PuntoIT – Crema Tipica delle Specialità Pugliesi.
In questa occasione primi due classificati avranno accesso alla fase finale della Coppa Italia di Gelateria che si svolgerà a Roma durante Excellence Food Innovation 2025, inoltre il primo classificato, avrà il riconoscimento di partecipare alla V Edizione del Gelatiere dell anno Sigep 2026.
“Non solo concorsi, ma anche degustazioni, demo innovative e formazione – sottolinea Claudio Pica segretario generale dell Aig. Queste sono le tappe che porteranno alla finale della Coppa Italia di Gelateria il prossimo novembre a Roma, espressione della grande creatività dei nostri gelatieri e delle diverse materie prime utilizzate che ogni regione rappresenta con i suoi territori. Puglia, Toscana e Piemonte hanno confermato il grande successo del gelato artigianale, sarà quindi compito dell Aig continuare in questo lavoro per migliorare il settore che rappresentiamo.”
Fonte: AIG Associazione Italiana Gelatieri
