24 MARZO

24 MARZO 2025 – 13. EDIZIONE GELATO DAY

Il prossimo 24 marzo si celebrerà la tredicesima edizione della Giornata Europea del gelato artigianale. Questa giornata sarà un’occasione unica per omaggiare uno dei prodotti gastronomici più amati in tutto il mondo, il sapere artigiano e lo sviluppo della tradizione gastronomica del settore. Da Nord a Sud dell’Italia e in tutta Europa, il gelato artigianale sarà indiscusso protagonista con una serie di eventi, incontri ed iniziative rivolte agli appassionati di tutte le età.

Un appuntamento imperdibile per celebrare la tradizione, la qualità e l’artigianalità di un prodotto che unisce culture e sapori, e che, con la nuova edizione, la tredicesima, sarà ancora più speciale: il Gelato Day 2025, infatti, sarà dedicato al Giubileo e patrocinato dal Dicastero per l’Evangelizzazione e dal MASAFMinistero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, un riconoscimento che sottolinea la rilevanza culturale e spirituale dell’evento, che porterà pellegrini da tutto il mondo a San Pietro. Protagonista indiscusso del Gelato Day 2025 sarà il Gusto dell’Anno, “Hallelujah, una deliziosa gianduia con nocciole tostate, arricchita da una variegatura di cioccolato puro la cui ricetta è stata elaborata da Vincenzo Squatrito, vincitore dell’apposito concorso.

24 marzo
LA RICETTA

I festeggiamenti del Gelato Day inizieranno già domenica 23 marzo in Piazza Pio XII, nei pressi di San Pietro, dove i mastri gelatieri proporranno ai pellegrini il Gusto dell’Anno, nell’ambito di una raccolta fondi di beneficenza. Il 24 marzo, “Hallelujah” sarà quindi proposto in tutte le gelaterie europee aderenti al Gelato Day, sia nella versione “originale” secondo la ricetta ufficiale, sia reinterpretato dai maestri gelatieri di tutta Europa con ingredienti e ispirazioni del loro territorio.

PARTNERSHIP. Assaggiare il Gusto dell’Anno sarà semplice: decine, infatti, le gelaterie che aderiranno alla prossima edizione del Gelato Day. A partire da quelle inserite nella prestigiosa Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso, che anche quest’anno ha rinnovato la sua partnership con la Giornata Europea del Gelato Artigianale. Inoltre, ConGelato supporterà il Gelato Day durante la nuova edizione della Milano Gelato Week (in programma dal 25 al 30 marzo 2025): l’ultimo giorno della manifestazione sarà interamente dedicato al Gusto dell’Anno, “Hallelujah”. Non solo: la tredicesima edizione del Gelato Day vedrà anche la partecipazione di Associazione Italiana Gelatieri, Confartigianato Nazionale, ACOMAG – Associazione Nazionale Costruttori Macchine Arredamenti Attrezzature per Gelato, CNA, Comitato Gelatieri Campani, Conpait Gelato – Confederazione Pasticceri Italiani, DMED – Salone della Dieta Mediterranea, Federazione Italiana Gelatieri, G.A. – Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di produzione propria, G.A.T. – Gelatieri Artigiani del Triveneto, Ilgelatoartigianale.info, Maestri della Gelateria Italiana, SIGEP WORLD – The World Expo for Foodservice Excellence.

IL VIDEOCONTEST. Artglace torna anche quest’anno ad invitare i mastri gelatieri di tutta Europa ad aprire le porte dei loro laboratori e a mettersi in gioco con il nuovo videocontest dedicato al Gusto dell’Anno. I partecipanti si sfideranno a colpi di creatività per realizzare un video della durata massima di 90 secondi in cui mostrare la realizzazione di “Hallelujah”, utilizzando gli ingredienti previsti dalla ricetta ufficiale. La partecipazione, gratuita e aperta a tutti i gelatieri europei, sarà valida dal 1° marzo sino al 30 ottobre 2025: i video saranno poi valutati da una giuria di esperti, chiamata a esprimere un voto sulla base di alcuni criteri, ovvero originalità della presentazione, qualità del video, illustrazione del processo produttivo del gusto “Hallelujah”, estetica e decorazione della vaschetta. I primi tre gelatieri europei classificati saranno premiati nell’ambito della cerimonia di presentazione della quattordicesima edizione del Gelato Day, che si terrà alla Fiera di Rimini in occasione di SIGEP WORLD 2026 (regolamento completo disponibile sul sito ww.gelato-day.com). E non finisce qui: tutti i video ricevuti da Artglace saranno pubblicati sul canale YouTube del Gelato Day, dando la possibilità a tutti i golosi del mondo di entrare nei laboratori e scoprire il lavoro, la maestria e la creatività che stanno dietro ad un’ottima vaschetta di gelato.

«Il Gelato Day si avvicina: celebriamo insieme l’eccellenza artigianale! Manca ormai poco alla nuova

24 marzo
Domenico Belmonte presidente di ARTGLACE

edizione del Gelato Day, un appuntamento sempre più atteso che ogni anno conquista il cuore e il palato di appassionati e golosi in tutta Europa. Quest’anno, la Giornata Europea del Gelato Artigianale assume un valore ancora più profondo, intrecciandosi con il Giubileo: un simbolo di condivisione, incontro e gioia, proprio come il gelato artigianale, capace di abbattere confini e unire le persone in un abbraccio di gusto. – dichiara Domenico Belmonte, Presidente di Artglace. Siamo profondamente grati ai maestri gelatieri e ai partner che, con talento e dedizione, contribuiscono a valorizzare questa eccellenza gastronomica, espressione di tradizione, creatività e passione. Un tributo speciale va al concorso aperto a tutti i gelatieri europei, un’occasione unica per celebrare l’arte gelatiera, esplorare nuove tecniche e ingredienti e scoprire le storie e le emozioni che rendono ogni creazione un capolavoro. Che sia in una piccola bottega o in una grande piazza, il Gelato Day è la festa di tutti. Unisciti a noi per rendere questa edizione ancora più indimenticabile».

Tutti gli aggiornamenti sulla tredicesima edizione del Gelato Day sono disponibili sul sito www.gelato-day.com e sulle pagine ufficiali del Gelato Day su Facebook (@24MarzoEuropeanGelatoDay), Instagram (@Gelato_Day) e YouTube (https://www.youtube.com/c/GelatoDay). Tutte le gelaterie d’Italia e d’Europa sono invitate a aderire all’edizione 2025 del Gelato Day registrandosi sul sito www.gelato-day.com e segnalando tutte le iniziative in programma per il 24 marzo 2025.

Accanto ai suoi ideatori, Longarone Fiere Dolomiti e Artglace, il Gelato Day vede come partner dell’edizione 2025: SIGEP WORLD – The World Expo for Foodservice Excellence, ACOMAG – Associazione Nazionale Costruttori Macchine Arredamenti Attrezzature per Gelato, Associazione Italiana Gelatieri, CNA, Comitato Gelatieri Campani, Confartigianato, Conpait Gelato – Confederazione Pasticceri Italiani, Federazione Italiana Gelatieri, G.A. – Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di produzione propria, DMED – Salone della Dieta Mediterranea, G.A.T. – Gelatieri Artigianali del Triveneto, Ilgelatoartigianale.info, Maestri della Gelateria Italiana.

Fonte: www.gelato-day.com