reggio calabria

REGGIO CALABRIA – SHIBANO KOSUKE VINCE SCIRUBETTA 2024

Reggio Calabria. È il giapponese Shibano Kosuke il vincitore della terza edizione di Scirubetta,  festival del gelato artigianale svoltasi  sul lungomare Falcomatà.

musolino
Angelo Musolino – Presidente di Conpait

l suo gusto al limone orientale e latte di cocco ha convinto la giuria tecnica e sbaragliato la concorrenza di 34 maestri gelatieri provenienti da tutta Italia, sei dalla terra nipponica ed altri dagli Usa e dal Nord Europa.


Sul podio, rispettivamente secondo e terzo, Domenico Curiale 
con il gelato al latte, panna, crema di riso con variegatura di crema di riso al pistacchio di Bronte e Alessandro Squatrito con arachidi salate e caramello.

La giuria popolare invece, quella dei visitatori e cittadini con i gettoni a disposizione, ha premiato Giovanni Castaldo con
Gelato alla ricotta (vaccina), variegato con pistacchi di Bronte e mandorle caramellate. Sul podio anche Domenico Laganà, con un gelato “crema nocciola”, e Francesco Leone con gianduia amara, crema di nocciole del Piemonte e nocciole intere tostate.

Premio “Etica, pulizia e organizzazione” al maestro Makino Yoshihiro.
Infine il migliore gelato del concorso speciale sul Bergamotto di Reggio Calabria vinto, anche in questo caso,

dal giovane Shibano Kosuke. Secondo posto per Zanni Kimberly e terzo per Giovanni Castaldo.

La terza edizione di Scirubetta, il cui termine si riferisce al gelato più antico della storia che prevedeva reggio calabria la raccolta di neve fresca aromatizzata con miele di fichi, mosto cotto e, in tempi più recenti, con succo di agrumi, frutta, caffè e cioccolata, è stato un successo senza precedenti.
Città metropolitana di Reggio Calabria e Conpait, la Confederazione dei Pasticceri Italiani il cui presidente nazionale è il reggino Angelo Musolino, insieme, hanno consacrato la città dello Stretto quale capitale del gelato per quattro giorni. Numeri incredibili di presenze e di assaggi, ben oltre le 100 mila unità.

Molto apprezzate le sculture di ghiaccio sul tema della Magna Grecia realizzate da Luca Mazzotta, Angelo Di Massa e Andrea Restuccia.

 

Pienamente soddisfatto il presidente Conpait, Angelo Musolino, che ringrazia “tutti quelli che hanno messo anima e cuore per Scirubetta, un evento che celebra il gelato non solo come prodotto gastronomico, ma come espressione di una comunità che valorizza la sua storia e guarda al futuro con creatività e passione”.
Fonte comunicato Conpait