Premiazione dei 218 Maestri del Gusto di Torino e provincia in carica per il biennio 2025-2026. Una grande festa dedicata ad imprenditrici e imprenditori con famiglie e aiutanti al seguito, per celebrare l’attuale panorama della migliore enogastronomia torinese. 22 sono le gelaterie.
I Maestri vengono selezionati ogni due anni da Camera di commercio di Torino e da Slow Food Italia con la collaborazione del Laboratorio Chimico camerale, per la verifica degli aspetti igienico-sanitari, anche attraverso visite e campionamenti in incognito.
Chi ottiene la qualifica di Maestro si inserisce in un ampio progetto ventennale che da un lato offre continue occasioni di formazione e consulenza, dall’altro propone innumerevoli occasioni di visibilità e promozione, a partire dall’evento in corso Terra Madre Salone del Gusto, per proseguire con le Nitto ATP Finals e così via.
“Diventare Maestro è un orgoglio e una responsabilità: ai nostri 218 premiati chiediamo sempre più di essere testimoni attivi del gusto torinese e di partecipare alle opportunità che offriamo in occasione di grandi eventi nazionali e internazionali – spiega Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino.
“Come ogni biennio, il progetto Maestri del Gusto arriva a compilare un inventario delle produzioni alimentari della provincia di Torino che meglio rappresentano il saper fare enogastronomico del territorio, facendoci capire meglio chi siamo e come sono i luoghi in cui viviamo – spiega Barbara Nappini, presidente Slow Food Italia. È importante sottolineare la territorialità delle produzioni perché il cibo è territorio, è il fondamento di un’economia locale che può farci uscire dalle crisi strutturali che viviamo in questa fase storica”.
I Maestri in numeri
Dei 218 Maestri selezionati, 192 sono riconferme, 26 i nuovi. Sono invece 124 i Maestri da sempre, selezionati da almeno 5 edizioni consecutive.
I Maestri si suddividono anche in questo biennio in 26 categorie merceologiche.
LE GELATERIE DEI MAESTRI DEL GUSTO
Buono e Sano – Il Gelato italiano
Ottimo! Buono non basta
Alberto Marchetti Gelaterie
Casa Clara
Il Gelato Amico
Piero – Gelateria Artigianale
Il Gelato di Giulia
Gelateria Artigianale Golosia
Ciacci
Gelateria Via Mazzini
Più di un Gelato
El Gelatè, Il Gelato da Agricoltura Biologica
Agrigelateria San Pé
La Porporata – Il Gelato in Cascina
La Tosca di Serra Riccardo
Penna
Silvano Gelato d’altri tempi
Mara dei Boschi
Modo
Nevedarance Gelato Naturale
Nivà
Fonte Camera di Commercio di Torino