Marco Reato

LA SELEZIONE DI VERONA PER IL SIGEP GELATO D’ORO

La filiale di Vecogel-Anselmi di Costermano (VR) Verona, lo scorso 5 dicembre ha ospitato una delle quattro preselezioni di Sigep Gelato D’Oro 2024.

Dodici i concorrenti che dovevano realizzare un gelato a loro piacere da presentare in una vaschetta decorata e in una per gli assaggi.

marco reatoLa giuria, composta da Antonio Mezzalira, Davide De Stefano, Sergio Del Favero e Daniele Dall’Antonia, ha staccato il passaporto per il Sigep Gelato D’Oro a Marco Reato di Feltre (BL), Simone De Nardi di Conegliano (TV) e Roberto Comelli di Gradisca d’Isonzo (GO) .

Il concorso, come le altre tre preselezioni, era finalizzato ad individuare i partecipanti al prossimo Sigep Gelato D’Oro, a Rimini dal 20 al 24 gennaio 2024, dal quale emergerà il gelatiere che entrerà a far parte della squadra italiana alla seconda edizione di Gelato Europe Cup 2025 in vista della XI Gelato World Cup.

Tra i partecipanti si è sicuramente distinto, Marco Reato, titolare da qualche tempo della Gelateria Gimmy di Feltre, il quale, dopo le performance molto apprezzate alla recente MIG di Longarone dove ha coordinato con grande successo lo stand della Regione Veneto – ha ricevuto dalla giuria il miglior punteggio presentando il gusto “Sesto Senso” con Liquirizia di Calabria al Sale di Maldon.

Un gusto nato appositamente per questa competizione con la volontà di rendere omaggio ai ricercatori dell’università Dornsife in California del Sud che da poco hanno scientificamente provato che la lingua umana riconosce un sesto elemento del gusto, il cosiddetto AMMONIO, che si aggiunge ai cinque precedentemente classificati quali dolce, salato, acido, amaro ed il più recente umami (saporito).

Il cloruro di ammonio può essere ben distinto dagli stessi recettori proteici che riconoscono l’acido. Si sostiene che questa particolare molecola si possa associare come sapore ad una liquirizia salata e da qui nasce, appunto, l’idea di questo gusto, “Sesto Senso”.

Gli eventi di Preselezione Gelatieri, valevole per Sigep Gelato D’Oro 2024, sono stati organizzati da Sigep – Italian Exhibition Group S.p.A. e Conpait in collaborazione con Carpigiani –Ali Group S.r.l. , Babbi S.r.l. e Vecogel-Anselmi.