Il Gusto Gelato dell’Anno in Germania è una iniziativa di UNITEIS – Unione dei Gelatieri Artigiani Italiani in Germania che nasce nel 2002 con l’obiettivo di rappresentare il nostro Paese come luogo di origine del gelato ed essere motore per una campagna di marketing che supporti, con un’ampia eco mediatica, l’apertura della stagione.
Nel corso degli anni, l’iniziativa si è evoluta presentando vari gusti innovativi, che sono diventati tendenze nel consumo di gelato in Germania.
Dopo il successo del Gusto Tiziano, con uva fragola e vino Prosecco, deciso per il 2023, UNITEIS per il prossimo anno propone una creazione al passo con l’attuale tendenza vegana: VegaNuss, un delicato e gustoso sorbetto alla nocciola.
Anche quest’anno sono stati I membri dell’Accademia di Gelateria Italiana in Germania ha sviluppare la ricetta specifica per il gusto che è stato presentato in anteprima durante la scorsa 63. MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone.
La presentazione è stata accompagnata da una degustazione del gusto arricchito da un’esclusiva variegatura a base di uvetta imbevuta di succo di arancio e limone.
I soci Uniteis andranno a proporlo come novità dell’anno nelle proprie gelaterie a partire dalla stagione 2024 con una variegatura che sarà a discrezione e fantasia del singolo gelatiere, che potrà decorare il gelato con una salsa di propria creazione: dalla granella alle nocciole tostate, al cioccolato fondente in forma liquida o a scaglie o proprio con la variegatura proposta in occasione della presentazione.
Per i consumatori, che hanno scelto un’alimentazione vegana, ma soprattutto per coloro che hanno un’intolleranza al lattosio, VegaNuss sarà una proposta interessante e soprattutto golosa!
VegaNuss la nocciola in versione vegana
Il gusto alla nocciola, come noto, è un classico in gelateria. La proposta di VegaNuss, come sorbetto, è un arricchimento dell’offerta, che potrà fidelizzare ulteriormente una fetta di clientela, in aumento anno per anno, composta da vegani e intolleranti al lattosio. Ma non solo: anche gli altri consumatori saranno incuriositi dal gusto nocciola nella versione vegana. Esso, come sorbetto, diventerà una nuova esperienza degustativa, attraverso l’esaltazione del sapore della nocciola nella sua purezza.
L’iniziativa Gusto dell’Anno di UNITEIS in questi anni ha sicuramente contribuito a consolidare l’immagine positiva del gelato di origine italiana e il ruolo dell’Associazione nel sostenere questo prodotto, proponendo tendenze di consumo di gelato, oltre ad assicurarsi una presenza di rilievo nei media tedeschi.
Fonte https://www.facebook.com/italienisches.speiseeis