Il mese nazionale del gelato (ice cream) negli USA è luglio.
Nel 1984, il presidente Ronald Reagan lo designò come Mese nazionale del gelato e la terza domenica del mese come Giornata del Gelato.
Nel 2024, la Giornata Nazionale del Gelato sarà domenica 21 luglio.
Nel proclama il presidente Reagan chiedeva alla popolazione degli Stati Uniti di organizzare in queste occasioni ceremonie e attività appropriate.
Avvicinandosi il mese nazionale del gelato l’International Dairy Foods Association (IDFA) ha collaborato con Morning Consult per esaminare l’amore dell’America per tutto ciò che riguarda il gelato con un’ampia indagine sulla popolazione americana in generale dalla quale emerge che il 97% degli americani ama o piace il gelato.
Mentre i tradizionali gusti di gelato come la vaniglia e il cioccolato dominano ancora la lista di IDFA, sapori più recenti come Butter Pecan (Il burro di noci pecam) e Cookie Dough (Pasta di biscotto) entrano tra i primi cinque.
I 5 gusti preferiti tra il grande pubblico americano
1. Vaniglia
2. Cioccolato
3. Fragola
4. Burro di noci pecam
5. Pasta di biscotto
Come si diceva si stima che il 97% della popolazione americana consumi ice cream, prevalentemente quello industriale del supermercato.
Ci sono poche gelaterie di qualità ma negli Stati Uniti stanno nascendo della campagne mediatiche per sensibilizzare la popolazione a mangiare sano e fare attività fisica per cui anche il mercato del gelato artigianale ha buone prospettive di crescita.
Il gelato artigianale si differenza principalmente dall’ ice cream americano per il minor contenuto di grassi e per la consistenza ed il gusto.
Il gelato artigianale rispetto Ice cream è fatto con circa la metà della materia grassa presente nell’ice cream americano. (Fonte)
UN PO’ DI STORIA
La prima apparizione del gelato negli Stati Uniti si trova in una lettera del governatore del Maryland William Bladen nel 1744.
Tra gli eventi e i personaggi della Storia del dolce freddo che hanno visto in primo piano gli Stati Uniti ricordiamo Nancy Johnson che nel 1843 brevettò la gelatiera a manovella e Jacob Fussell che nel 1851 avviò la la prima fabbrica di gelati.
Interessanti anche le vicende riguardo alla comparsa del cono gelato con protagonisti nei primissimi anni del 1900 Italo Marchioni, Antonio Valvona e Ernst Hamwi