Il gelato su stecco è sicuramente uno dei più conosciuti ed apprezzati.
Il gelato su stecco, oltre al prodotto industriale confezionato, si trova anche in tante gelaterie artigianali. Qualcuno propone anche ricette casalinghe fai da te.
Ma, come in altre vicende che riguardano il gelato, su chi abbia inventato veramente il gelato su stecco si raccontano diverse storie.
C’è chi dice che sia nato negli Stati Uniti intorno al 1923 per opera di un danese immigrato che aveva un negozio di dolciumi e che, di fronte all’indecisione di un bambino tra gelato alla vaniglia e una barretta di cioccolato, decise di unire le due cose. C’è invece chi afferma che l’idea sia nata in Italia e se la contendono la Liguria e il Piemonte, e in particolare la città di Nervi, con l’antica gelateria Giumin e soprattutto a Torino, con la gelateria Pepino (fonte).
Domenico Pepino, un gelatiere napoletano che nel 1884 giunse a Torino dove aprì la la Gelateria Napoletana. Nel 1916 Pepino cedette il marchio e i suoi segreti per la produzione del gelato ad un noto produttore industriale dolciario. L’azienda nel 1938 lo brevettò (brevetto n. 58033) e lanciò sul mercato il primo gelato su stecco, chiamato Pinguino.
Il gelato su stecco è un must dell’estate e il Gambero Rosso ha recentemente stilato una classifica di quelli confezionati, considerati migliori, in commercio nei supermercati.
LA CLASSIFICA
Alla degustazione hanno partecipato: Mara Nocilla (giornalista professionista), Stefano Ferrara (gelatiere presso Gelato Lab a Roma e consulente), Monia Achille (Pastry chef presso Isanti a Corchiano e docente), Indra Galbo (editor e capo panel della guida Oli d’Italia).
1. Sammontana – con Gruvi Nocciola Risoluta;
2. Ferrero – con Kinder Chocolate Ice Cream;
3. Froneri Italy – con Nuii Cioccolato;
4. Algida – con Magnum Mini Nocciola Remix;
5. Ferrero – con Rocher Triple Experience Caramel;
6. Algida – Cremino;
7. Valsoia – Gran Stecco Cacao e Nocciole;
8. Algida – Croccante.
Fonte: Gambero Rosso, Giuso