LA PRESENZA DI ARTGLACE A MIG 2022

Artglace, la Confederazione delle associazioni europee dei gelatieri artigiani, presieduta da Domenico Belmonte, avrà anche quest’anno una presenza attiva all’ormai prossima MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone (27-30 novembre).

confederazione

Domenico Belmonte presidente di ARTGLACE

Mentre nella giornata antecedente l’apertura della Fiera la Confederazione terrà, come avviene ormai da anni, l’assemblea dei Soci, nelle giornate sucessive proporrà una serie di iniziative nell’area espositiva (Pad. C) dedicata.

In particolare, riguardo alla prossima Giornata europea del Gelato Artigianale (24 marzo 2023) sarà presentato il gusto gelato che caratterizzerà l’evento e che sarà proposto dalle tante gelaterie che fanno capo alle Associazioni e Comitati aderenti.

artglaceSarà Apfelstrudel, ovvero gelato allo strudel di mele, dedicato all’Austria, e la ricetta sarà presentata proprio durante la MIG.

Ricordiamo che in occasione della precedente edizione il gusto scelto era stato “Dolce Sinfonia”, a base di cioccolato, nocciole, ricotta fresca e fichi sciroppati al rhum.

Sempre nello stand di Artglace il pubblico sarà il giudice per decretare il vincitore di una originale  sfida tra 2 nazioni europee aderenti ad Artglace. In lizza, quest’anno, i gelatieri di Austria e Germania, che proporranno tre gusti caratteristici di ciascuna delle due Nazioni.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare, oltre al gusto della Giornata Europea del Gelato Artigianale, le produzioni tipiche di gelato di ogni stato aderente ad Artglace.

Per quanto riguarda l’Assemblea, le associazioni aderenti ad Artglace sono chiamate a discutere di diversi argomenti concernenti le attività 2023. Ci saranno anche importanti decisioni di carattere istituzionale e la presentazione, da parte del Presidente, di una grossa iniziativa promozionale finalizzata a favorire il consumo del gelato artigianale.

Ricordiamo che fanno attualmente capo ad Artglace associazioni dei gelatieri di Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda e Spagna.

Nella foto di apertura i partecipanti ad una recente Assemblea di Artglace a Longarone Fiere Dolomiti