il cono

INDAGINE GELATO CONFEZIONATO: VINCE IL CONO

E’ stata diffusa in questi giorni la ricerca condotta da Doxa insieme a Froneri Italia secondo la quale il gelato confezionato viene consumato regolarmente da ben 94 italiani su 100 e gli amanti del gelato lo apprezzano sempre, non solo tra la primavera e l’estate (43%), ma durante tutto l’anno, compresi i mesi più freddi (31%).

Secondo l’indagine – che ha interessato consumatori di età compresa tra i 18 e i 74 anni – a farla da padrone, è il cono, icona gastronomica tra le più conosciute ed esportate al mondo, con il 53% di preferenze. Il cono batte le vaschette (37%), lo stecco (36%) e il biscotto (33%).

Il gelato, rivela la ricerca, si mangia soprattutto in famiglia (43% delle occasioni), e con il proprio partner (20 per cento) ma c’è anche chi desidera goderselo in un momento di relax individuale come “coccola” personale (22%).

Il principale momento in cui si consuma è la merenda del pomeriggio (48%) ma c’è anche chi preferisce mangiarlo come dessert a fine cena (31%) e, più raramente, come sostituto di un pasto (18%).

Ora attendiamo cosa ci dirà la  ricerca, sempre di  BVA-DOXA, su “Gli italiani & il gelato confezionato” realizzata per conto dell’Istituto del gelato Italiano che sarà presentata mercoledì 25 maggio.

Fonte Ricerca DOXA – Froneri