Il Gusto dei Sogni dell’edizione 2024 si chiama “Giovannino”, e deriva il suo nome da quello dell’omonimo comico, idolo della piccola Sofia che, grazie all’Associazione Sogni, lo scorso luglio lo ha potuto incontrare a Roma.
Il 21, 22 e 23 giugno 2024 torna in 20 gelaterie disseminate sul territorio veneto e italiano, “Il Gusto dei Sogni”, l’iniziativa ideata dal mastro gelataio Denis Scomparin per sostenere l’Associazione di Giavera del Montello (TV) impegnata dal 2004 a realizzare i sogni di bambini e ragazzi affetti da patologie oncologiche e terminali.
“Giovannino”, il Gusto dei Sogni del 2024, è stato ideato insieme da Denis Scomparin e da Sofia, la piccola “sognatrice” che nel luglio del 2023 ha avuto la possibilità di vedere realizzato il proprio sogno, incontrando presso lo studio 8 del Centro Titanus Elios di Roma, dove era in corso la registrazione del programma “Tu si que vales”, il suo comico preferito: Giovannino, appunto.
Il gusto a lui ispirato è il risultato delle preferenze di Sofia e della maestria di Scomparin, e si compone di cioccolato bianco, mirtillo e mora con meringhe sbriciolate e variegato ai lamponi. L’incontro tra Denis Scomparin e Sofia per inventare il gusto “Giovannino” è avvenuto alla gelateria Pausa Gelato di Arcade (in foto, da sinistra verso destra, il titolare Sergio Del Favero; Sara, sorella di Sofia; Denis Scomparin; Rudi Zanatta e Sofia).
Se il gusto 2024 è inedito, la formula dell’iniziativa è quella di sempre: ogni anno Scomparin inventa un nuovo gusto di gelato partendo dalle preferenze di uno dei ragazzi a cui l’Associazione Sogni ha realizzato un sogno. Per un intero fine settimana le gelaterie aderenti lo propongono ai propri clienti, e il ricavato dalla vendita del “Gusto dei Sogni” viene interamente devoluto all’Associazione di Giavera del Montello.
“Giovannino” sarà dunque proposto dal 21 al 23 giugno in 20 diverse gelaterie di svariate località del Veneto (da Treviso a Venezia, da Conegliano a Montebelluna, da Vigodarzere a Feltre…), ma anche del resto d’Italia (dalla Lombardia alla Puglia, dal Lazio all’Abruzzo).
La lista completa delle gelaterie aderenti:
- Dassiè – Vero Gelato Artigiano – Treviso, Istrana, Montebelluna (TV) e Milano (MI)
- Pausa Gelato – Arcade (TV)
- Nonno Piero e Nonna Elsa – Albignasego e Vigodarzere (PD)
- Gelateria Gimmy – Feltre (BL)
- Gelateria da Simone – Noale, Olmo e Mira (VE)
- Gelateria Cioccolateria da Rigoni – Sovizzo (VI)
- Gelateria Ducale – Venezia (VE)
- Gelateria il Sorriso – Alba Adriatica (TE)
- Dolce Capriccio – Conegliano, San Vendemiano e Colle Umberto (TV)
- Caffè Roma – Putignano (BA)
- La fonte del gelato – Pomezia (RM)
“Ancora una volta dobbiamo ringraziare Denis Scomparin e tutte le gelaterie aderenti per quel che fanno a sostegno della nostra attività – dichiara il presidente di Sogni ONLUS, Rudi Zanatta – Questa iniziativa permette a grandi e piccini di contribuire a realizzare i tanti sogni che abbiamo in programma per l’estate, con un gesto tanto semplice quanto dolce, com’è mangiare un gelato. Grazie a tutti coloro che sceglieranno in gelateria il Gusto dei Sogni!”
Fonte comunicato organizzazione