La MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone, giunta alla sua 64. edizione, si rinnova per diventare un punto di riferimento imprescindibile per produttori, aziende e pubblico appassionato del gelato naturale.
La prossima edizione, in programma con nuove date da sabato 30 novembre a lunedì 2 dicembre 2024, segna, quindi, una svolta storica, puntando su naturalità, sostenibilità e innovazione nel settore del gelato artigianale.
Valorizzare l’Artigianalità e la Sostenibilità
Abbandonando la tradizionale presenza di prodotti e preparati per il gelato sempre più elaborati, MIG 2024, puntando al gelato naturale, metterà in luce la vera artigianalità del gelatiere. L’evento ospiterà aziende, associazioni, simposi, masterclass e lezioni d’eccellenza, offrendo ai professionisti del settore l’opportunità di condividere e apprendere conoscenze di alto profilo, con un focus sulle materie prime naturali e sulla sostenibilità ambientale.
Un Punto di Riferimento Unico nel Settore
“In un panorama sempre più affollato, dove il termine artigianale è spesso usato impropriamente, la MIG intende differenziarsi nettamente – sottolinea il Presidente, Michele Dal Farra – con l’obiettivo di offrire proposte in linea con le tendenze emergenti: ingredienti autentici, sapori del territorio e un’attenzione particolare all’ambiente.”
Un’Offerta Completa per Professionisti e Consumatori Attenti
La MIG 2024 si rivolge anche a un pubblico di consumatori sempre più consapevoli, che ricerca prodotti naturali e salutari. Accanto all’esposizione di macchinari, attrezzature e servizi innovativi per supportare il lavoro dei gelatieri, la fiera offrirà momenti di dibattito, degustazioni e dimostrazioni pratiche di preparazione del gelato naturale e sessioni formative su tematiche chiave come la gestione aziendale, il marketing, l’Intelligenza Artificiale e la comunicazione digitale.
Innovazione e Formazione di Alto Profilo
Saranno allestite aule didattiche e cooking show con chef, pasticceri e gelatieri di successo, creando sinergie e collaborazioni che esalteranno il valore del gelato artigianale naturale. La MIG 2024 sarà un’occasione unica per i professionisti del settore di crescere professionalmente e di rimanere aggiornati sulle ultime innovazioni e tendenze del mercato. Grazie al CNR nazionale si parlerà anche di trasferimento di know-how, capace di posizionare il gelato di eccellenza a un livello superiore, che sappia fare bene al palato e alla salute del consumatore.
Rispetto della Qualità a Costi Sostenibili
In un momento in cui i costi dei prodotti alimentari sono in aumento, la MIG dimostrerà che produrre gelato con materie prime naturali può essere non solo una scelta di qualità vincente, ma anche economicamente vantaggiosa.
L’Archivio Caviezel
Il tutto in linea con gli insegnamenti del compianto maestro, Luca Caviezel, a ricordo del quale sarà allestita un’area illustrativa e informativa dedicata al suo prezioso archivio donato qualche anno fa proprio alla MIG di Longarone.