Tendenze alimentari 2021. E’ fondamentale per un’impresa prestare attenzione all’atteggiamento e agli elementi che determinano le preferenze di acquisto dei consumatori e cercare di adeguarsi con la proposta di prodotti che rispecchino
queste aspettative. In questo senso possono risultare utili anche per il comparto gelateria le previsioni che emergono dal sondaggio “2021, l’anno che verrà” svolto in collaborazione da Coop e Nomisma diffuso recentemente.
Tra i diversi aspetti presi in considerazione viene rilevato come, il cibo, assieme alla salute e alla casa, rimanga l’ultimo argine alla riduzione dei consumi rispetto al pre-Covid. Ma comunque quello del 2021 sarà per molti un cibo sobrio (se per il 71% del campione questa voce di spesa rimarrà stabile, un 15% intende risparmiare). Rispecchiando quanto evidenziato nel rapporto dello scorso anno, secondo gli executive della filiera alimentare gli acquisti di cibo si concentreranno maggiormente sugli alimenti prodotti con materie prime italiane e naturali/sostenibili (rispettivamente il 53% e il 48% del campione ritiene che queste categorie registreranno le migliori performance rispetto all’anno precedente) oltre che con ingredienti freschi (in crescita per il 52%). Proprio il concetto di prodotto sostenibile però si fa più articolato e al generico rispetto dell’ambiente si affiancano il concetto di produzione locale o legata al territorio (il 50% abbina questo tema alla sostenibilità) e una filiera controllata (49%). Compare anche il principio della giusta remunerazione per i vari attori della filiera (la cita abbinata alla sostenibilità il 47% del campione).