gelato industriale in europa
Ice_Cream_Visuals_V2

PRODUZIONE DI GELATO INDUSTRIALE IN EUROPA

Ieri abbiamo parlato delle tante news diffuse in questi giorni riguardo agli aumenti di prezzo del gelato.
Ora la notizia ripresa dai vari organi di informazione è l’aumento della produzione di gelati nell’UE comunicata, come ogni anno in questo periodo, da Eurostat
Va subito detto, come per i prezzi, che questi dati (anche se quasi nessuno lo evidenzia) riguardano solo il gelato industriale.
gelato industriale

Nel 2024, l’UE ha prodotto 3,3 miliardi di litri di gelato, con un aumento del 2% rispetto ai 2023 (3,2 miliardi di litri).
La Germania è rimasta il primo produttore di gelati nell’UE, producendo 607 milioni di litri nel 2024. Segue la Francia (501 milioni di litri) e l’Italia (492 milioni di litri) in cima. L’elenco dei principali produttori comprendeva anche la Spagna (378 milioni di litri) e la Polonia (298 milioni di litri).
Rispetto al 2023, tra questi 5 paesi dell’UE, solo la Polonia ha registrato un’impennata della produzione, al +29%. La Francia ha registrato un calo del 12%, l’Italia 7%, la Spagna 6% e la Germania ha registrato una leggera diminuzione dell’1%. Tuttavia, la produzione di gelati è aumentata in più paesi dell’UE di quanto non sia diminuita, con un conseguente aumento complessivo della produzione. Altri aumenti significativi sono stati registrati in Belgio (+35%), Bulgaria (+19%) e Repubblica Ceca (+15%).

fonte EUROSTAT