Ieri abbiamo parlato delle tante news diffuse in questi giorni riguardo agli aumenti di prezzo del gelato.
Ora la notizia ripresa dai vari organi di informazione è l’aumento della produzione di gelati nell’UE comunicata, come ogni anno in questo periodo, da Eurostat
Va subito detto, come per i prezzi, che questi dati (anche se quasi nessuno lo evidenzia) riguardano solo il gelato industriale.

Nel 2024, l’UE ha prodotto 3,3 miliardi di litri di gelato, con un aumento del 2% rispetto ai 2023 (3,2 miliardi di litri).
La Germania è rimasta il primo produttore di gelati nell’UE, producendo 607 milioni di litri nel 2024. Segue la Francia (501 milioni di litri) e l’Italia (492 milioni di litri) in cima. L’elenco dei principali produttori comprendeva anche la Spagna (378 milioni di litri) e la Polonia (298 milioni di litri).
Rispetto al 2023, tra questi 5 paesi dell’UE, solo la Polonia ha registrato un’impennata della produzione, al +29%. La Francia ha registrato un calo del 12%, l’Italia 7%, la Spagna 6% e la Germania ha registrato una leggera diminuzione dell’1%. Tuttavia, la produzione di gelati è aumentata in più paesi dell’UE di quanto non sia diminuita, con un conseguente aumento complessivo della produzione. Altri aumenti significativi sono stati registrati in Belgio (+35%), Bulgaria (+19%) e Repubblica Ceca (+15%).
fonte EUROSTAT
