domenico belmonte

DOMENICO BELMONTE E’ IL NUOVO PRESIDENTE DI ARTGLACE

Domenico Belmonte è il nuovo presidente di Artglace, la Confederazione delle Associazioni dei gelatieri artigiani europei, la cui assemblea si è riunita per il rinnovo delle cariche ieri a Longarone, alla vigilia dell’inaugurazione della 61.Mostra Internazionale del Gelato Artigianale.

gelato artigianaleBelmonte subentra allo spagnolo Marco Antonio Miquel Sirvent (ANCHEA) dopo due anni difficilissimi per il settore, segnati pesantemente dalla pandemia, ma che hanno dimostrato come le persone abbiano continuato ad apprezzare molto il gelato artigianale che i gelatieri, anche nel periodo più difficile, non hanno fatto mancare attravreso le consegne a domicilio.

Domenico Belmonte, titolare della gelateria l’Ancora di Santa Maria di Castellabate (SA) e già vice presidente vicario della Confederazione, promette di “affrontare questa sfida con lo stesso impegno che in questi anni ho messo in Artglace. Il momento è difficile ma cercheremo di superarlo alla grande e cercherò insieme a tutti i miei colleghi di unire e rafforzare ancora di più questo gruppo europeo”.

Artglace alla quale aderiscono le associazioni dei gelatieri di Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda e Spagna, è anche promotrice del concorso Dolce Sinfonia, una novità creata per decidere il gusto ufficiale della 10. edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale24 marzo 2022. E proprio alla MIG, lunedì 29 novembre dalle ore 11 alle ore 14, si terrà la prima selezione del concorso.

Sempre a Longarone si è svolta ieri anche l’assemblea del GA, ovvero il “Comitato nazionale per la difesa e diffusione del gelato artigianale e di produzione propria” al quale aderiscono il Comitato Gelatieri Campani e il GAT Gelatieri Artigiani Triveneto. Anche in questo caso è avvenuto il rinnovo delle cariche sociali con la nomina a presidente di Filippo Bano, titolare della Gelateria delle Terme di Abano Terme e presidente del GAT.

La MIG, la cui entrata è riservata quest’anno soltanto agli operatori di settore, apre oggi, domenica 28 novembre, con l’inaugurazione alle ore 11, per continuare tutti i giorni fino a mercoledì 1° dicembre, con il consueto orario 10-18.30.

Fonte comunicato stampa di Longarone Fiere