CHIUSA LA 61. MIG – A CURZIO BARAGGI LA COPPA D’ORO

Si è chiusa ieri a Longarone la 61. MIGMostra Internazionale del Gelato Artigianale che il sindaco di Longarone, Robero Padrin, definisce come “l’edizione della Mostra Internazionale del Gelato sicuramente più difficile della storia”. In effetti, il perdurare della pandemia non ha certo favorito la manifestazione ma va dato atto agli organizzatori di essere comunque riusciti a tenere in vita un evento che ha evidenziato una voglia di ripartire del settore, cosa di buon auspicio per l’edizione 2022. Sempre il sindaco di Longarone ha, infatti, assicurato che “lavoreremo sin da subito perché la Mostra del Gelato rimanga e continui a fare di Longarone la capitale mondiale del gelato artigianale”.

La giornata finale è stata caratterizzata dalle fasi finale del Concorso Coppa d’Oro e dalle altre premiazioni.

61. mig
Curzio Baraggi vincitore Coppa d’Oro 2021

Ad aggiudicarsi la 51. Coppa d’Oro, che ha visto una cinquantina di partecipanti confrontarsi con la produzione di gelato al Limone, è stato Curzio Baraggi della gelateria “Prossima Fermata” di Milano. Un successo decretato dalla giuria della fase finale a sei, coordinata dai responsabili dell’Associazione Accademici Italiani Gelatieri Artigiani. Alle sue spalle si sono classificati nell’ordine Roberto Galligani della “Casa della Gelato” di Albenga (SV), Andrea Cabano della gelateria “Stella Marina” di La Spezia, Maria Kaizer della gelateria “Casa di Maria” di Assen (Paesi Bassi), Thomas Infanti della gelateria “Antiche Tentazioni” di Padova, a cui è andato anche il premio per il miglior classificato Under 35, e infine al sesto posto Davide Pasquale Moretti della gelateria Impero di Verona.

Nel corso della cerimonia finale della 61. MIG sono stati premiati anche i vincitori del concorso “Gelaterie in web 2021” e del nuovo premioMIG GREEN”.

Ad imporsi nel concorso, dedicato alla migliore presenza online delle gelaterie, giunto alla 19. edizione, è stata la Gelateria Duomo dell’Aquila, che ha preceduto Gelato Village di Leicester (Regno Unito) e la Gelateria Rigoletto di Milano.

Il Premio MIG GREEN per l’esposizione più sostenibile presente in fiera è invece andato a MAP3 Studio SRL di Ponte nelle Alpi (BL) che ha interpretato al meglio lo spirito del concorso. La giuria ha voluto segnalare anche tre aziende comunque meritevoli: PRODOTTI STELLA SPA, FABAR SRL e VE.CO.GEL SRL.

Fonte Comunicato stampa di Longarone Fiere