IL FUTURO DEL DOLCE A SIGEP 2024

Gelato News  » gelataio, gelateria, gelatieri, GELATO, gelato artigianale »  IL FUTURO DEL DOLCE A SIGEP 2024
0 Comments
dolce

Nei due precedenti articoli di Gelatonews sono state riportate alcune indicazioni rispetto ai trend 2024 del food presentate da Coop e Irca.

Sulle tematiche di cosa ci riserva il futuro sono in programma anche diversi interessanti incontri e convegni in programma nella Vision Plaza durante il prossimo Sigep (Rimini Fiera 20-24 gennaio 2024)

A Circana, leader nelle ricerche di mercato e nell´analisi dei comportamenti di consumo, sarà affidata la conduzione di due talk con focus su Italia e Europa.

Le esigenze del consumatore del futuro saranno oggetto del convegno dal titolo Dolce e salato. Sfide e opportunità per il foodservce dolce nell’Italia di domani ( 20 Gennaio ore14:00 ) mentre le opportunità e gli scenari del fuori casa saranno analizzati con un outlook europeo nel talk I consumi fuori casa in Europa. Opportunità e prospettive future (21 gennaio ore 11:30) con la partecipazione di Jochen Pinsker, Vicepresidente di Foodservice Europe.

Ancora un approfondimento sul futuro del foodservice dolce sarà dolceofferto dal talk di Bargiornale, dedicato all´innovazione in ambito alimentare, con focus sui nuovi ingredienti ad alta funzionalità, nuovi modi di gestire i rapporti di fornitura e sviluppare metodi di produzione rivoluzionari.

Tra i principali argomenti affrontati nella Vision Plaza, non poteva mancare un approfondimento sull’Intelligenza artificiale, tema caldo del momento che investe anche il foodservice dolce, al quale Cast Alimenti dedicherà il talk Il futuro oggi: l´intelligenza artificiale made in Cast al servizio dell’intelligenza nelle mani delle professioni gastronomiche.

Le sfide della digitalizzazione e dell´imprenditoria del futuro legate in particolare al mondo Bakery e Gelato saranno invece trattate da FIPE-Federazione Italiana Pubblici Esercizi, proponendo interessanti spunti di riflessione nei due talk Innovazione e Digitalizzazione nelle Pasticcerie e Gelaterie e Cambiare prospettiva: da gelatiere a imprenditore (23 gennaio ore 12:00).

Altro topic attuale che sarà al centro del dibattito è Comunicare l’eccellenza delle materie prime e praticare la sostenibilità curato da Dolcesalato per riprendere il significato di una parola ormai abusata come la sostenibilità, analizzandone gli obiettivi e rilanciandone gli aspetti pratici.

Fonte testo e immagini Sigep