I NUOVI FOOD TREND SECONDO IRCA

Gelato News  » gelataio, gelateria, gelatieri, GELATO, gelato artigianale »  I NUOVI FOOD TREND SECONDO IRCA
0 Comments
trend

Come dicevamo nel precedente articolo, questo è un periodo di previsioni sull’andamento economico e sociale dell’anno appena iniziato.

Per quanto riguarda il gelato, IRCA Group, azienda leader internazionale nel settore del cioccolato, creme e ingredienti, ha pubblicato sul proprio sito alcune considerazioni – I nuovi food trend – riguardo alle tendenze che si stanno affermando sul mercato globale, con l’obiettivo di fornire ai professionisti del settore gourmet strumenti utili per affrontare le sfide del prossimo anno.

Per il 2024, si prevede che sapori come caramello, frutta e note sapide, così come la presenza di piccole inclusioni, emergeranno come dei must, riflettendo uno spostamento verso profili gustativi diversi ed esperienze di prodotto multisensoriali. Gli snack, a metà strada tra le monoporzioni e i finger food, sono diventati una scelta popolare tra i consumatori in movimento.

Questi prodotti come praline, ice cream bites, donuts e barrette, trendvengono proposti in packaging comodi e pratici al consumo. Ma ciò che davvero li distingue è la
combinazione tra sapori e consistenze originali e innovative in grado di coinvolgere tutti i sensi.

In un mondo che sembra sempre più frammentato, dove individualità ed espressione personale sono essenziali, emerge sempre più il bisogno parallelo di sentirsi parte di qualcosa di più grande di sé.

Riconnettersi con le proprie origini anche attraverso il cibo

Per questo motivo i consumatori ricercano il conforto e l’autenticità di quei cibi tradizionali in grado di evocare sapori e ricordi che li riportano emotivamente alla loro infanzia.

Riconoscendo questo bisogno innato, i brand e gli chef di tutto il mondo stanno intraprendendo un revival culinario, in cui i sapori di una volta si uniscono a ingredienti nuovi e alle tecniche alimentari più innovative.

I consumatori sono alla ricerca di ingredienti e prodotti che siano in linea con stili di vita sempre più salutari ed equilibrati

trendCercano quindi alimenti che non solo siano buoni, ma che siano anche in grado di apportare benefici funzionali al miglioramento delle prestazioni, aumentando al contempo i loro livelli di energia.

Per questo motivo i prodotti a base vegetale, a ridotto contenuto di zuccheri e con ingredienti a valore aggiunto si stanno facendo strada sul mercato, in varie declinazioni.

Solo negli ultimi tre anni si è assistito a un’efficace introduzione nel mercato alimentare di migliaia di prodotti che si distinguono per etichette sempre più pulite, in tutte le categorie: pasticceria, gelateria, cioccolateria e panificazione.

Una coccola quotidiana

La crescente incertezza economica ha fatto sì che i consumatori propendessero per prodotti economici, allontanandosi dagli articoli non indispensabili.
Eppure, si continua a essere disposti ad acquistare prodotti pregiati ma abbordabili come mezzo di auto-compensazione.

In questo quadro, i prodotti di pasticceria come mignon e monoporzioni si sono affermati come un lusso accessibile, in grado di offrire un momento di piacere senza sensi di colpa.
Chef in tutto il mondo stanno accogliendo questo trend realizzando creazioni raffinate per un’esperienza sensoriale completa, in grado di appagare sia il gusto sia la vista.

Fonte www.irca.eu
immagini MIG Longarone 2023 il gelato nella ristorazione