Cibo. Il Rapporto Coop 2024, recentemente presentato, conferma gli stili emergenti orientati al benessere e alla sostenibilità. Gli italiani, in particolare, risultano più attenti a una alimentazione sana rispetto al resto degli europei.
Una riscossa salutistica che non lascia a casa nemmeno il biologico ritornato dopo anni di appannamento tra i desiderata degli italiani: sono 24,8 milioni le famiglie già acquirenti.
Queste nuove sensibilità trovano una chiara avanguardia anche nell’approccio che le generazioni più giovani hanno nei confronti del cibo dove emergono scelte più rispettose dell’ambiente (il 58% sceglie prodotti di stagione, il 39% privilegia freschezza e qualità).
FOOD TREND 2024
Tutti aspetti già emersi nel Food Trend 2024, pubblicato da TheFork a luglio che considera l’alimentazione sostenibile come food trend imprescindibile per la stesura di un menu.
La materia prima è al centro, protagonista assoluta dei piatti e crescente oggetto di attenzione da parte dei clienti, che vogliono conoscerne la provenienza.
Nei consigli ai ristoratori che vogliono emergere, Food Trend 2024 afferma che sono preferibili gli ingredienti locali, selezionati dai produttori del territorio, in un’ottica contemporanea e coerente con la crescente predilezione del km 0.
Vanno selezionati prodotti tipici delle campagne che circondano l’attività che vanno messi in evidenza nei listini. Da sottolineare, infine, il basso impatto ambientale della scelta e valorizzati, attraverso la comunicazione , le caratteristiche intrinseche di quegli alimenti, magari legate a particolari benefici salutistici, capaci di trasmettere un valore aggiunto
EUROMONITOR INTERNATIONAL
Infine, secondo un’indagine di Euromonitor International, nel 2025 il mercato globale della ristorazione ecocompatibile crescerà del 20%, trainato principalmente da una clientela sempre più esigente in termini di trasparenza e responsabilità ambientale.
Infine, da un’indagine di Euromonitor International, si prevede che nel 2025 il mercato globale della ristorazione ecocompatibile crescerà del 20%, trainato principalmente da una clientela sempre più esigente in termini di trasparenza e responsabilità ambientale.
Secondo Euromonitor Internationa la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente saranno fondamentali anche per lo sviluppo del settore del gelato in Italia.
Per quanto riguarda la Germania, Il trend sanitario – sempre secondo Euromonitor International – potrebbe influenzare lo sviluppo futuro del gelato. Lo spostamento verso uno stile di vita più sano sta plasmando in modo significativo il panorama del gelato in Germania. Questo movimento sta stimolando lo sviluppo di opzioni vegane e a basso contenuto di zuccheri, a basso contenuto di grassi, rivolte ai consumatori che cercano alternative più nutrienti. I tedeschi prediligono sempre più la comodità, trovandola spesso più facilmente reperibile nelle gelaterie.
Fonti: Rapporto Coop 2024, FoodTrend 2024, Euromonitor International