Con un’inedita edizione autunnale e a 2 anni di distanza dall’ultimo appuntamento, ritorna Campioni in Erba, il concorso organizzato da Andrea Vescia, gelatiere allievo di Luca Caviezel, e fondatore della scuola Delicati Equilibri, con la media partnership di Pasticceria Internazionale e TuttoGelato. Lunedì 17 ottobre, si terrà la 6a edizione con una novità: la manifestazione si terrà a Milano, presso Artico Scuola. Tema della competizione, la nocciola, sul quale si affronteranno i 20 concorrenti provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto, Campania e Puglia.
IL CONCORSO
La formula è consolidata, ma ogni edizione aggiunge novità e approfondimenti. Iniziamo dalle certezze, a partire dalla giuria, formata nella parte tecnica da Vescia, presidente, Giovanni Guadagno, chef e docente, vice preside dell’Istituto Alberghiero Ballerini di Seregno, Mb, e da Maurizio Poloni, gelatiere di Artico Gelateria e fondatore di Artico Scuola, e nella parte giornalistica da Luciana Polliotti, storica del gelato artigianale, e da chi scrive.
Altra certezza, la doppia selezione dei concorrenti: alla fine della mantecazione di tutti i gusti, verrano individuati i migliori 6, ci sarà quindi una seconda scrematura, per poi arrivare ai tre vincitori.
Due, oltre al cambio di location, le novità: la prima è il collegamento on line con Leonardo Di Carlo che farà un atteso intervento sul gelato alla nocciola, la seconda è l’opportunità nata dalla collaborazione con Maurizio Valguarnera, organizzatore dell’evento Palermo Capitale d’Autore e del nuovo contest Granita in Sicilia, che si terrà alla MIG di Longarone, Bl: il vincitore di Campioni in Erba riceverà l’invito a partecipare a questa sfida, così da rendere ancora più concreto il gemellaggio nel segno del gelato fra Sicilia e Veneto.
Fonte www.tuttogelato.it