A Longarone Fiere Dolomiti, quale anteprima di MIG 2022 (27-30 novembre) si è svolta l’assemblea annuale di Artglace, la Confederazione delle associazioni europee dei gelatieri artigiani, presieduta dal campano, Domenico Belmonte.
Tra le decisioni di rilievo assunte nella riunione c’è stata l’ufficializzazione del trasferimento della sede
legale della Confederazione da Parigi a Longarone, presso la Fiera.
Si tratta di una decisione importante che sottolinea lo stretto rapporto con la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale che da sempre è momento di incontro dei gelatieri italiani e non che operano in Europa.
Ed è per questo che nel 2008 è partita proprio dalla Fiera di Longarone l’idea di istituire la Giornata europea del Gelato Artigianale.
Sulla collaborazione con Artglace si è soffermato, esprimendo la piena disponibilità, anche in nuovo presidente di Longarone Fiere Dolomiti, dott. Michele Dal Farra, portando il suo saluto ai partecipanti all’ assemblea.
APFEL STRUDEL IL GUSTO DEL GELATO DAY 2023
E’ stato confermato anche il gusto che caratterizzerà la prossima Giornata europea del Gelato Artigianale del 24 marzo 2023 che sarà Apfel Strudel (strudel di mele) in omaggio all’Austria, continuando così la felice decisione di dedicare ogni anno il gusto ufficiale ad un Paese diverso.
A questo proposito Artglace informa che viene indetto anche quest’anno il videocontest con cui i gelatieri dovranno sfidarsi realizzando un breve video di 90 secondi in cui mostrare la preparazione del Gusto dell’Anno. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i gelatieri europei .
Si è parlato anche di altre iniziative tra le quali spicca la collaborazione con una produzione cinematografica che all’interno di un Film di prossima uscita darà risalto anche alla promozione del gelato artigianale.
All’assemblea di Longarone hanno partecipato i rappresentanti delle Associazioni aderenti di Austria, Belgio, Germania, Italia, Olanda e Spagna.