Tutto pronto a Longarone Fiere Dolomiti dove domani (domenica 27 novembre) apre la 62. Mig 2022, la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale. A tagliare il astro di questo appuntamento storico e tradizionale ci sarà il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia.
La cerimonia ufficiale avrà luogo alle 11.30 all’ingresso, e subito dopo la visita agli stand seguirà la presentazione di MIG 2022 al Centro Congressi, con la consegna del 3° Premio “Ricordiamo Giorgio De Pellegrin”.
Sono tanti i momenti significativi nella prima giornata della Mostra del Gelato, che vede la presenza a Longarone Fiere, per quattro giorni, di alcune delle maggiori aziende di prodotti, macchine e attrezzature per gelateria.
Il gelato artigianale, prodotto tra i più noti del made in Italy, si legherà alle anche alle specificità del Veneto, nello stand della Regione, che sarà aperto ufficialmente dallo stesso presidente Zaia.
Nel pomeriggio (dalle 14.30), Mig ospiterà il cooking show “Il cioccolato in gelateria”, con i maestri Cristiano Gaggion e Giorgio Venudo, a cura di Confartigianato nazionale alimentazione.
Nell’area di Food Professional Network durante tutte le giornate di Fiera avranno luogo e diffuse in diretta Facebook interviste con i protagonisti della filiera del gelato artigianale.
«Ma saranno tanti i momenti significativi della Mostra internazionale del gelato artigianale
2022» commenta il nuovo presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Michele Dal Farra. «Come la presentazione delle tappe venete del Giro d’Italia 2023, alla presenza dei grandi campioni del ciclismo, con la possibilità di assaggiare il “gelato rosa”. E i tanti momenti di incontro dei gelatieri bellunesi e non sparsi per il mondo, soprattutto in Germania. Mig si conferma non solo come fiera di riferimento per il gelato artigianale, ma anche una grande “agorà” in cui i produttori di macchinari e di prodotti per gelateria e gli artisti del gelato – perché così è giusto chiamarli – si incontrano per presentare le novità e le innovazioni e per promuovere uno dei prodotti d’eccellenza della gastronomia italiana».
Mig sarà aperta al pubblico domani (domenica 27) dalle 10 alle 18.30; lunedì e martedì l’apertura 10-18.30 è riservata agli operatori di settore. Mercoledì 30 ultimo giorno, con apertura 10-16.
Nel frattempo, nella giornata di oggi, sabato 26 novembre, nei locali della Fiera di Longarone hanno avuto luogo le assemblee annuali del GA-Comitato nazionale per la difesa e valorizzazione del gelato artigianale e di produzione propria e di Artglace – Confederazione europea delle associazioni dei gelatieri artigiani.