E’ stata presentata a Roma la prima edizione della ‘Coppa Italia di Gelateria’ e della quarta edizione del ‘Gelato World Heritage’ – eventi organizzati dall’Associazione Italiana Gelatieri che si terranno dal 10 al 12 novembre all’interno di ‘Excellence’ nella suggestiva location della Nuvola all’Eur, sono stati annunciati in anteprima i dati sul gelato artigianale italiano.
Nell’occasione l’Aig ha illustrato i numeri della stagione del gelato che confermano il grande momento positivo per la gelateria italiana con aumenti di oltre il 30% nelle regioni del Centro Sud, del 28% nelle città d’arte con la Capitale d’Italia che sale al 32%, del 24% nelle regioni del Centro Nord. “Se il gelato italiano moltiplica i consumi significa che tutta la filiera dell’agroalimentare e le imprese collegate all’indotto generato crescono. Questo porta qualità del prodotto, utilizzo sempre maggiore delle materie prime quindi valorizzazione delle eccellenze italiane e locali” – commentano Claudio Pica presidente di Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio e Vincenzo Pennestrì presidente dell’Aig.
È Roma, quindi, a trainare le città italiane, grazie anche al ritorno del flusso turistico anche internazionale, e tra i gusti classici sempre gettonatissimi – compresi i sorbetti di frutta e i gelati alcolici – emergono interessanti new entry.
Tra queste, la grande riscoperta dello zabaione in versione gusto iconico della Capitale. Conosciuta come la crema delle creme, la più dolce per antonomasia, lo zabaione è un classico da sempre e quello realizzato da Matteo Grizi ‘fa gola’ ad appassionati e cremelover. Spumoso e schiumoso quanto basta, lo ‘Zabaione Capitolium’ del Maestro Gelatiere di Albano si contraddistingue per la salsa densa e il colore decisamente tendente all’oro. “La mia ricetta si ispira a quella originaria, ho riportato l’autenticità delle materie prime misto di tradizione e genuinità dove tre ingredienti poveri – come accade nella cucina romana – trasformano un gelato apparentemente semplice a prodotto elaborato e complesso”.
Alla conferenza stampa di presentazione della prima edizione della ‘Coppa Italia di Gelateria’ e della quarta edizione del ‘Gelato World Heritage’, presso i Mercati di Traiano, erano presenti anche l’assessora all’Agricoltura Sabrina Alfonsi, la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli e Pietro Ciccotti patron di ‘Excellence’.
Fonte comunicato stampa AIG