gelato

IL GELATO A COSMOFOOD 2022 – CRIVELLARO VINCE IL CONCORSO

Alla fiera Cosmofood 2022, organizzata dal 6 al 9 novembre da Italian Exhibition Group Spa nel quartiere fieristico di Vicenza, il gelato artigianale sta incontrando l’interesse dei visitatori professionali giunti nei padiglioni da tutta l’Italia.

Ciò grazie, in particolare, all’ Associazione Gelatieri Artigiani del Triveneto – GAT – la quale, GATanche grazie alla collaborazione dell’azienda Vecogel di Padova, ha allestito un’area dove vengono proposte dimostrazioni, degustazioni, laboratori, concorsi e incontri tra gelatieri.

L’obiettivo delle iniziative proposte in questo spazio è quello di far conoscere le caratteristiche che contraddistinguono il gelato artigianale e le varie fasi di preparazione e valorizzare le particolari competenze e la maestria dei gelatieri nel coniugare tradizione e innovazione.

A tal fine, nei giorni scorsi, sono intervenuti, coordinati dal presidente, Filippo Bano, i maestri gelatieri del GAT, Alberto Gobbi, Thomas Infanti, Antonio Mezzalira, Guido Zandonà, Lorenzo Zambonin, Leonardo Dario, Massimo Allibardi, Elena Alecu, Mauro Crivellaro e Silvia Bianco con una serie di gusti inediti realizzati soprattutto con i prodotti del Triveneto.

artglace
Domenico Belmonte con Filippo Bano e altri Gelatieri

Non è mancato uno sguardo anche all’Europa con la possibilità di apprezzare il gusto “Dolce Sinfonia” presentato da ARTGLACE, la confederazione europea dei gelatieri artigiani che sta preparando la Giornata europea del Gelato Artigianale la cui 11. edizione è in programma il prossimo 24 marzo. A Vicenza, per l’occasione, nella giornata di lunedì 7 novembre, c’è stata la presenza di, Domenico Belmonte, attuale presidente della Confederazione europea.

IL CONCORSO

cosmofood 2022
Premiazione Mauro Crivellaro

Tra gli appuntamenti più seguiti, proposti dal GAT a Cosmofood 2022,  c’è stato il concorso di gelateria organizzato in giorno 7 novembre  sul tema “I prodotti del territorio del Triveneto trasformati in gelato o sorbetto”.

La giuria composta da giornalisti del comparto alimentare e chef dell’associazione cuochi veneta, dopo aver assaggiato e valutato gli elaborati dei concorrenti ha decretato il podio del concorso come segue:

1. posto Mauro Crivellaro della Gelateria “L’Arte di Mauro” di Mirano (VE) con il gusto “Noce di Eraclea”

2. posto Thomas Infanti e Massimo Allibardi della Gelateria “Antiche Tentazioni” di Selvazzano Dentro (PD) con il gusto “Formaggio Piave con prosciutto crudo essicato e radicchio”

3. Posto Alberto Gobbi della Gelateria “Dolce Freddo” di Montagnana (PD) con il gusto “Palio di Montagnana” a base di ricotta, cannella e uva sultanina.

Infine, oltre agli aspetti legati ai prodotti e alle tecniche di produzione del gelato, nella giornata di domenica il GAT ha promosso anche un incontro tra gelatieri e rappresentanti di Confcommercio e FIPE per approfondire gli aspetti che caratterizzano la recente Legge Regionale 5 luglio 2022, n. 15 “Promozione del gelato tradizionale di qualità in Veneto”, entrata in vigore il 9 luglio 2022,  in vista dell’istituzione del Tavolo Tecnico che avrà il compito di supportare la Giunta regionale nella definizione delle linee guida per la produzione del gelato tradizionale in Veneto.