MIG LONGARONE

A LONGARONE SI AVVICINA LA 62. MIG

A Longarone Fiere Dolomiti (BL) si avvicina l’apertura della 62. edizione della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale in programma da domenica 27 a mercoledì 30 novembre con orario di apertura dalle 18 alle 18.30 (ultimo giorno chiusura ore 16).

Dopo le interruzioni dovute alla pandemia, la storica Mostra longaronese evidenzia quest’anno segni di ripresa anche se la perdurante situazione di crisi, determinata da inflazione e rincari energetici, registra ancora qualche rallentamento nel panorama economico generale.

La stagione del gelato appena conclusa che, secondo l’Associazione Italiana Gelatieri, ha 62. MIGregistrato una ripersa significativa delle vendite nelle gelaterie di produzione propria, apre comunque segnali di speranza e di volontà ad investire con l’auspicio che i provvedimenti annunciati a livello nazionale concorrano concretamente all’abbattimento dei costi, sopratutto di energia elettrica, che hanno costretto molte gelaterie ad una chiusura anticipata della stagione.

La rassegna di Longarone, presenta comunque un panorama espositivo esaustivo, con proposte e novità sia nel settore dei prodotti per gelato sia nelle macchine, attrezzature, accessori e servizi.

Chi è interessato a valutare nuovi investimenti e nuove idee troverà sicuramente aziende ed esperti in grado di soddisfare ogni esigenza in un ambiente caratterizzato, come sempre, da sobrietà e concretezza.

MIG LONGARONECiò grazie anche all’interessante programma di dimostrazioni e show choking dove ci si potrà confrontare con nuove e innovative proposte di gusti gelato e pasticceria in linea con le tendenze in atto.

In questo contesto tematiche come sostenibilità, risparmio energetico, imprenditorialità saranno il filo conduttore che caratterizzerà sia gli incontri di approfondimento sia le iniziative programmate negli stand delle aziende.

La 62. MIG sarà anche il primo impatto con questa realtà per il nuovo presidente, dott. Michele Dal Farra, e per il rinnovato Consiglio di amministrazione di Longarone Fiere Dolomiti Srl, la Società pubblico-privata che da anni cura le manifestazioni fieristiche longaronesi.

A tal proposito il nuovo presidente approfitterà della prossima MIG proprio per incontrare e confrontarsi con i rappresentanti della filiera del gelato artigianale che operano in Italia e all’

Longarone
Il Dott. Michele Dal Farra nuovo presidente di Longarone Fiere Dolomiti

estero e con le aziende che anche quest’anno hanno voluto rinnovare la loro fiducia nella rassegna di Longarone.

Questi incontri rappresentano un primo ma fondamentale momento di confronto che ci consentirà di programmare fin da subito e nel migliore dei modi l’edizione 2023 della MIG – ha evidenziato, Michele Dal Farranella consapevolezza e convinzione che proprio in questi momenti critici le imprese devono avere nelle Fiere l’opportunità di trarre gli spunti utili per definire le migliori strategie per la stagione a venire, fondamentali per guardare avanti con fiducia, non solo sotto il profilo della produzione, ma anche riguardo alla gestione complessiva dell’azienda”.

A completare il programma della 62. MIG, oltre ai tradizionali e noti concorsi, ci saranno poi incontri e assemblee delle Associazioni dei gelatieri italiani all’ Estero, in primo luogo l’UNITEIS che rappresenta l’importante categoria dei Gelatieri Italiani in Germania e di ARTGLACE, la confederazione delle Associazioni dei Gelatieri europei anche in vista della prossima Giornata europea del Gelato Artigianale del 24 marzo che ha avuto inizio proprio da un’idea della Fiera di Longarone.

Il presidente Dal Farra ci tiene, infine, a ringraziare la Regione Veneto che anche quest’anno ha riservato attenzione particolare alla Mostra Internazionale del Gelato di Longarone quale veicolo primario per la promozione del gelato in Italia e all’estero.

Info su www.mostradelgelato.com