ARTGLACE PRESENTA A SIGEP GELATO DAY 2024

Gelato News  » gelataio, gelateria, gelatieri, GELATO, gelato artigianale »  ARTGLACE PRESENTA A SIGEP GELATO DAY 2024
0 Comments
24

IL NUOVO CONCORSO GELATO D’AUTORE

Il 24 marzo di ogni anno si gelebra la Giornata europea del Gelato Artiginale (Gelato Day) istituita dal Parlamento Europeo nel 2012.

E’ un’importante occasione per celebrare e valorizzare il gelato artigianale, prodotto amatissimo in tutto il mondo e che rappresenta un’importante filiera economica, confermando che l’amore per il gelato artigianale non conosce crisi.

24La dodicesima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, sarà al centro di alcune iniziative proposte al prossimo SIGEP da ARTGLACE.

Si inizia sabato 20 gennaio, alle 16.30, presso il Gelato Lab (pad. A7), dove si terrà l’incontro “Gelato Day e Gelato a Primavera 2024”, a cura di Artglace e Associazione Italiana Gelatieri. Sarà presentato il rinnovato gemellaggio tra questi due eventi che vogliono celebrare e promuovere l’eccellenza del gelato artigianale

IL NUOVO CONCORSO “GELATO D’AUTORE”

Protagonista assoluta di Gelato Day 2024 sarà la “Gaufre de Liège” (Un gelato a base neutra aromatizzato con vaniglia e cannella, variegato al burro salato e accompagnato da una cialda di gaufre, simile al waffle), il Gusto di quest’ anno scelto dal Belgio, nel nuovo concorso “Gelato d’Autore” promosso da Artglace, G.A. (Comitato Nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale e di produzione propria) e A.I.G. (Associazione Italiana Gelatieri): lunedì 22 gennaio, dalle 10.00 alle 14.00, presso lo stand Artglace (n. 186, Pad. A7), i gelatieri europei si sfideranno a colpi di creatività interpretando la ricetta ufficiale del Gusto dell’Anno 2024

L’oggetto del concorso è la interpretazione della ricetta ufficiale del gusto del 12° GDay “Gaufre de Liége”, la cui ricetta è pubblicata sul sito www.gelato-day.com.

Durante la valutazione del gusto, dovrà essere illustrata alla giuria anche la ricetta personale che specifichi gli ingredienti utilizzati come variante della ricetta originale.

Iscrizioni

La partecipazione al concorso è gratuita e possono partecipare tutte le persone che svolgano l’attività di gelatiere (titolare o dipendente) nella Comunità Europea.

Saranno ammessi alla competizione i primi 24 gelatieri, rispettando l’ordine cronologico di iscrizione.

E’ possibile iscriversi al concorso inviando una mail artglace.eu@gmail.com

concorso “Gelato D’Autore”, o presso la segreteria di Artglace, anche nel giorno di lunedì 22/01/2024, fino al raggiungimento di n. 24 concorrenti.

I vincitori saranno proclamati martedì 23 gennaio, dalle ore 14.00, presso il Gelato Lab (pad. A7), dove si svolgeranno anche le premiazioni della terza edizione del videocontest che ha messo alla prova i mastri gelatieri di tutta Europa alle prese con il Gusto dell’Anno 2023 “Apfelstrudel”. Annunciati lo scorso novembre nel corso della MIG – Mostra Internazionale del Gelato a Longarone.

Fonte Gelato Day