PEDALATE CON GELATO IN TUTTA ITALIA

pedalate con gelato

Tante pedalate con gelato si susseguono in questo periodo estivo in diverse località italiane.

A promuoverle associazioni locali e soprattutto sedi territoriali della Fiab – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

pedalate con gelatoDell’abbinamento Bici – Gelato, Gelatonews ne parla da anni tanto è vero che, in collaborazione con il Centro Consorzi di Belluno e il Centro Studi del Gelato Artigianale di Agugliano, era stata lanciata anche l’iniziativa “Bike Friendly Gelato” con tante adesioni sia in Italia che all’estero.

L’idea prendeva lo spunto dal fatto che, come è stato più volte sottolineato da fonti autorevoli, il gelato artigianale è una scelta nutrizionale corretta per chi pratica sport.

Il turismo in bicicletta, inoltre, è un settore in grande sviluppo con un movimento economico dalle cifre importanti in quanto è in grado di generare molteplici ricadute sui territori attraversati.

Interpreti di questi principi, nel periodo estivo, si stanno svolgendo in Italia diverse pedalate con gelato.

Riportiamo alcune “Pedalate con Gelato” delle quali abbiamo avuto notizia

Fiab Bologna. Per tutta l’estate propone pedalate con gelato. L’ultima è stata il 20 luglio al parco della Ca’ Bura, con sosta gelato.

gelato artigianaleFiab Novara. Il 24 luglio ha proposto una biciclettata notturna con gelato fino a Trecate per la sosta gelato prima del rientro.

Lecce. Il 18 giugno pedalata da Santa Rosa fino in centro per degustare un gelato. (Defriscu – Gelateria Sociale.)

Cagliari. Giovedì 1° luglio sono ricominciate le pedalate estive serali con la possibilità di degustare un gelato (gelateria Gli Stefini, Gelateria Gocce di Gelato).

Casalecchio di Reno. Il 24 luglio, in occasione della Festa del Gelato si è svolto il tour in bicicletta delle gelaterie in collaborazione con AVIS per votare il “Gusto Casalecchio 2021 proposto da ogni gelateria. (Bar Teatro, Garden Bo, La Dolce Lucia, Tortiamo, Paciugo, Ice Cream, Gianni, Oggi Gelato)

Fiab Pisa. Il 23 luglio si è svolta pedalata e un gelato a San Piero a Grado

Fiab Arezzo. Giovedì 29 luglio “Pedalata con gelato” in notturna per Arezzo. A tutti i partecipanti è stato offerto un gelato in piazza Sant’Agostino.

Fiab Rovigo. Quattro serate (venerdì 6,13,20,27 agosto) pedalando per conoscere quali personaggi si celano dietro le vie cittadine con sosta gelato finale.