NUOVI TRENDS ALIMENTARI: E IL GELATO?

Mintel trends

Come tutti gli anni, Mintel Group Ltd, società di ricerche di mercato con sede a Londra, presenta puntualmente il report sui principali trends che caratterizzeranno il nuovo anno. Quanto accaduto nel 2020 – si afferma – ha rivoluzionato drasticamente i comportamenti dei consumatori. Il report Trends Globali Alimentari 2021 nasce da una presa di coscienza di questa trasformazione e dei recenti cambiamenti registrati in diversi settori relativamente alle abitudini di acquisto e alla mentalità dei consumatori. Un team di esperti ha identificato anche le nuove opportunità livello globale nel mondo del Food & Drink.

Con la pandemia, e le conseguenze di vasta portata della stessa, i consumatori si sono resi conto di quanto sia importante il benessere, trendsampliando la già crescente attenzione rivolta alla salute mentale ed emotiva. Proprio in merito a quest’ultima, negli anni a venire, i consumatori andranno sempre più alla ricerca di prodotti e servizi che garantiscano loro un beneficio in tal senso. Formulazioni funzionali e prodotti concepiti per stimolare i sensi aiuteranno i brand del Food & Drink e del Foodservice a essere scelti tra le numerose soluzioni presenti sul mercato che offrono benefici dal punto di vita mentale ed emotivo. Mintel prevede che formulazioni innovative porteranno ad una nuova consapevolezza dell’impatto dell’alimentazione sul benessere mentale ed emotivo, che porterà a un nuovo interesse per un approccio all’alimentazione fondato sulla psicologia. I consumatori saranno alla ricerca di alimenti e bevande funzionali che supportino il rilassamento, la concentrazione e attenuino (o idealmente a prevengano) problematiche legate alla salute emotiva. Da un lato le persone presteranno maggiore attenzione a cosa consumano, dall’altro valuteranno meglio gli effetti che tale consumo esercita sulla loro mente. Nei prossimi anni, sempre più brand si posizioneranno come scelte consapevoli, ad esempio favorendo una riduzione nel consumo di alcol. I brand metteranno in risalto anche la densità nutrizionale degli alimenti, un concetto chiave alla base dell’alimentazione intuitiva che predilige cibi con un alto rapporto tra benefici nutrizionali e calorie.

Per essere in linea con le aspettative dei consumatori anche il mondo del gelato (aziende e gelatieri) dovrebbe far tesoro di queste indicazioni.

Quanto riportato sopra è soltanto una parte delle indicazioni espresse dagli esperti Mintel. Per un lettura completa di quanto il rapporto Mintel propone e per  maggiori approfondimenti consigliamo di scaricare il report di Mintel a questo link https://ita.mintel.com/trends-globali-alimentari