linee guida

GELATO: LA NORMATIVA DELLA GERMANIA

La Commissione tedesca per i libri alimentari (DLMBK) l’11 aprile 2022 ha approvato un emendamento alla normativa “Linee guida per i gelati”- Leitsätze für Speiseeis.

La modifica introdotta riguarda in particolare il gelato alla Vaniglia – gusto vanigliamolto apprezzato in Germana – precisando che Il gelato alla vaniglia ottiene il suo sapore di vaniglia esclusivamente da baccelli di vaniglia macinati, semi di vaniglia, estratto di vaniglia e/o aroma naturale di vaniglia. Il sapore di vaniglia è chiaramente percettibile”. Se viene pubblicizzato “gelato alla vaniglia” e/o viene raffigurato un frutto o un fiore di vaniglia la composizione del gelato deve corrispondere a dette caratteristiche.

Riguardo alle linee guida tedesche va subito evidenziato che comprendono il gelato in generale ed anche i semilavorati, (quindi, non solo il gelato artigianale) e, oltre ad alcune definizioni di carattere generale, descrivono i requisiti relativi alla quantità di ingredienti che ne determinano la qualità, come latte, uova o frutta o altri componenti aromatici, per poter fregiarsi di una determinata denominazione.

Secondo le linee guida per gelati e semilavorati per gelato, oltre ad alcune linee guidadefinizioni di carattere generale, sono stabiliti dei criteri di valutazione riguardo ai gusti gelato.

Per approfondire il contenuto delle linee guida complete si consiglia di consultare il testo originale che si trova a questo link: Leitsätze für Speiseeis

Riportiamo qui sotto, a titolo di esempio, soltanto un riassunto non esaustivo di alcuni criteri per non correre il rischio di interpretare la tarduzione in modo non corretto.

  • Il gelato alla crema contiene almeno il 50% di latte e almeno 270 g di uova intere o 90 g di tuorlo d’uovo per litro di latte. Non contiene acqua aggiuntiva.
  • Gelato alla panna, il gelato Fürst Pückler contiene almeno il 18% di grasso di latte proveniente dalla panna (panna) utilizzata nella produzione.
  • Il gelato al latte contiene almeno il 70% di latte.
  • Il gelato alla frutta contiene almeno il 20% di frutta . Nel caso di sorbetti a base di agrumi, altri frutti acidi con un’acidità titolabile nel succo di almeno il 2,5% (calcolato come acido citrico), il contenuto di frutta è almeno del 10%.
  • Il sorbetto (alla frutta) contiene almeno il 25% di frutta.
  • Le linee guida prendono in considerazione anche il Gelato Soft specificando che non è un tipo separato di gelato, ma descrive una forma particolare di produzione.

L’emendamento alle “Linee guida per il gelato” adottato dalla Commissione tedesca del libro alimentare (DLMBK) è stato pubblicato nella Gazzetta federale il 5 maggio 2022 (BANz AT 05.05.2022, B1) e nella Gazzetta ministeriale congiunta il 27 maggio 2022 (GMBl 2022, p. 429).