IL GUSTO GELATO 2022 PER LA GERMANIA PRESENTATO ALLA MIG

Il gusto gelato dell’anno 2022 per la promozione della prossima stagione in Germania, è stato presentato pubblicamente  martedì 30 novembre nell’ambito della 61. MIG di Longarone.

L’iniziativa, lanciata per la prima volta nel 2001 da Uniteis, l’Associazione dei Gelatieri Italiani in Germania, negli anni ha assunto un ruolo importante sia per far conoscere ancor più il gelato artigianale italiano in Germania sia per sottolineare le tante attività a favore dei gelatieri attuate dalla stessa UNITEIS.

uniteisL’Associazione, in questo modo, è diventata anche leader nel suggerire un trend nel consumo di gelato in Germania e nel garantirsi una vetrina in primo piano presso i media tedeschi.

Nel corso di questi 20 anni il consiglio direttivo ha individuato diversi gusti, da quelli più classici a proposte più innovative.

I gusti più recenti sono stati il “German Black Forest” nel 2018, il “Bienenstich” nel 2019, il “Goldene Milch” nel 2020 e il “Mango Chili” nel 2021.

Il gusto gelato per il 2022 sarà “Stracciatella e Basilico” la cui ricetta è stata elaborata anche quest’anno dai gelatieri dell’Accademia della Gelateria Italiana in Germania capitanati dal maestro gelatiere, Gianni Toldo, che hanno preparato il gusto nel laboratorio di gelateria di Longarone Fiere.

Nel corso della MIG di Longarone, si è anche svolta l’assemblea elettiva di UNITEIS (sospesa lo scorso anno causa Covid) che ha espresso il nuovo presidente: si tratta di Stefano Bortolot che subentra al presidente uscente, Dario Olivier.

Foto diffuse da Longarone Fiere Dolomiti