panettone

A NATALE IL PANETTONE PROTAGONISTA

L’Osservatorio Sigep dedicato al Natale 2021 punta i riflettori sul panettone: l’indiscusso re delle tavole imbandite italiane è sempre più richiesto da quelle internazionali. L’Osservatorio, da vent’anni emanazione del SIGEP – The Dolce World Expo di Italian Exhibition Group (dal 22 al 26 gennaio prossimo in fiera a Rimini), ha raccolto da alcuni tra i grandi maestri pasticceri e gelatieri del Paese le tendenze di un prodotto, il panettone artigianale appunto, che in Italia nel 2020 copriva il 52% del mercato dei dolci natalizi per un valore di 109 milioni.

sal de riso
Panettone di Salvatore De Riso

«Ricetta che ha conquistato il mondo. Dalla cultura locale lombarda, il panettone è riuscito a migrare in tutte le regioni d’Italia fino al resto del globo, diffondendo la qualità della nostra artigianalità. Uvetta e canditi decorano il panettone di Milano e rendono il profumo di ogni fetta unica e riconoscibile in tutto il mondo», afferma il grande maestro pasticcere Iginio Massari.

Per il già campione del mondo di pasticceria Luigi Biasetto (nella foto) , «Panettone con impasto al pistacchio oppure con caramello e gianduia sono i prodotti di punta di questo Natale. In tempi di relativa incertezza come questi, lo zucchero dà conforto e se i volumi arrivano al 150 per cento dello scorso anno è segno che c’è richiesta di convivialità e condivisione.».

Salvatore De Riso, presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, produce 16 diversi tipi di panettone: «Li spediamo ovunque, sino in Cina e in Canada. Il “cioccoloso”, con cioccolato fondente nell’impasto e albicocche candite alla vaniglia, è la novità 2021 che abbiamo personalizzato e fatto assaggiare all’emiro del Qatar Al Thani, nostro cliente da quattro anni».

Per Eugenio Morrone, campione del mondo di gelateria al Sigep 2020, è il momento della materia prima in abbondanza: «Per farcire il panettone, consiglio il gelato al pistacchio o il blend di cioccolato venezuelano e malgascio al rum. Oppure lo zabaione “sbagliato”, fatto con il passito anziché con il Marsala».

ARTISTI DEL PANETTONE

pannettoneOggi a Milano prende il via anche Artisti del Panettone, la kermesse di 2 giorni, promossa da Confcommercio Milano, dedicata al dolce simbolo delle feste, inserita nelle iniziative di Happy Natale Happy Panettone .

Il programma completo degli appuntamenti: https://artistidelpanettone.it/evento/programma/

La squadra degli Artisti del Panettone, capitanata da Vincenzo Santoro, è composta da: Luigi Biasetto, Paolo Sacchetti, Salvatore De Riso, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Maurizio Bonanomi, Andrea Besuschio, Lucca Cantarin, Stefano Laghi, i fratelli Pepe, Carmen Vecchione, Francesco Borioli del Laboratorio Infermentum e Mattia Premoli.

Oltre a partecipare alle masterclass e alle degustazioni gratuite, sarà possibile anche acquistare in loco una selezione dei panettoni dei Maestri Pasticceri presenti.

IL PANETTHON VENETO

Per il sesto anno è andato recentemente in scena Panetthòn, il concorso per decretare il migliore panettone artigianale del Veneto, sfida nella quale i partecipanti contribuiscono alla raccolta di fondi per il progetto di scolarizzazione in Etiopia portato avanti dall’associazione Amici di Adamitullo Onlus al quale ha collaborato anche la Gelateria Da Bepi di Padova.

La classifica di questa sesta edizione ha visto trionfare la pasticceria Infermentum di Stallavena-Lugo, seguita al secondo posto da Milady di Marghera (Venezia) e al terzo da Renato Bosco di San Martino Buon Albergo.

Fonti: testo e foto di Luigi Biasetto e del pannettone di Salvatore De Riso, Comunicato stampa Osservatorio Sigep – Artisti del Panettone, testo e foto comunicato di claudio.colombo@mncomm.it