marketing gelato

GELATO: LE NUOVE REGOLE DEL MARKETING

Le nuove regole del marketing. Come comunicare in modo nuovo, adattandosi ai cambiamenti, è stato il tema dell’interessante webinar proposto oggi da Bravo SpaUnconventional Gelatoe curato da Franco Cesare Puglisi amministratore delegato di Editrade. Non sappiamo quando terminerà l’emergenza sanitaria Covid 19 e quando si potrà tornare ad operare normalmente, quello che è invece certo è la necessità di farci trovare preparati in quanto molte cose sono cambiate. E’ questo uno dei messaggi lanciati da Puglisi il quale, dopo un excursus sulle modifiche intervenute nelle marketingmotivazioni di acquisto, dagli anni ‘50 fino al 2019, ha sottolineato come, quello che ha chiamato “il ciclone del 2020”, cioè la pandemia, abbia modificato gran parte dei tradizionali parametri anche per il gelato che ribalta il suo status: da prodotto d’impulso, da passeggio, venduto con modalità passiva……esce dal negozio e va proposto in modalità attiva! Per vendere bisogna interpretare nuove regole del marketing, raccontare un prodotto che non possiamo far vedere. È necessaria una nuova comunicazione e un linguaggio diverso. In questa situazione – continua Puglisi – l’industria del gelato riceve un vantaggio immediato (vedi corsa ai supermercati) e comunica come stare in casa “felici e contenti” con il gelato industriale facilmente reperibile. Però anche il gelatiere artigiano si evolve, si organizza e invade i social con le proposte di delivery e i servizi collegati, applica regole nuove per asporto e consegne a domicilio. Diventano sempre più importati aspetti come la sicurezza, la pulizia, la professionalità del personale. Con il cliente “disorientato” è sempre più importante comunicare e rassicurarlo: bisogna parlare con il cliente,comunicare con il cliente attraverso tutti i canali disponibili, verbali e non, digitali e non. Bisogna imparare a raccontare una storia, di territorio, di artigianalità, di genuinità, imparare a comunicare il prodotto…senza poterlo far vedere e sviluppare i servizi collaterali. In altre parole sapersi districare tra le nuove regole del marketing.

Ecco come rivederlo sul canale YouTube Unconventional Gelato e come riascoltarlo in #podcast su Spotify!
🖥️ https://youtu.be/ALSooLK11U8
🎧 https://open.spotify.com/show/7oEjnha0haonyIVxPglRDX…