FORUM GELATERIA SUCCESSO DIGITALE

forum della gelateria digitale

Forum della Gelateria, l’evento che Longarone Fiere ha proposto a fine 2020 in versione digitale a causa dell’inevitabile impatto che l’emergenza sanitaria Covid-19 e le misure governative di contenimento hanno avuto sulla possibilità di organizzare la manifestazione in presenza (prevista per i giorni 1 e 2 dicembre) – sta riscuotendo un buon successo e interesse. I diversi interventi da parte di autorevoli esponenti del mondo del gelato, dell’associazionismo di categoria, di consulenti e di aziende, proposti attraverso 49 video inseriti on line, forum della gelateriasolo sulla piattaforma YouTube hanno avuto fino ad ora un totale di 3.160 visualizzazioni mentre i post di presentazione delle diverse sezioni nelle quali si articola il Forum, pubblicati sui social, hanno registrato, solo su Facebook, ben 6.465 persone che hanno interagito.

Un risultato indubbiamente positivo che premia il lavoro svolto in questo difficile momento a Longarone Fiere che però non si esaurisce qui, in quanto è aperto ad ulteriori interventi da parte di tutti coloro i quali intendono fornire nuovi apporti di contenuti e proposte che, per il tempo limitato e le difficoltà dovute alle restrizioni di movimento, non è stato possibile inserire. In questo senso, già nei prossimi giorni sarà on line un intervento della nota giornalista e consulente di settore, Forum GelateriaDonata Panciera, la quale, oltre alla presentazione del suo ultimo libro, “Il Gelato, Tecniche, attrezzature e ricette” (editrice Hoepli) illustrerà due ricette per la preparazione di gelati particolari.

Ricordiamo che i contenuti del Forum della Gelateria digitale, ai quali si può accedere dal sito https://forum.mostradelgelato.com/it/ riguardano, in particolare, queste tematiche:
– le proposte per ampliare l’offerta delle gelaterie con l’inserimento di prodotti di pasticceria e cioccolateria
– le innovazioni per una migliore organizzazione e gestione dell’attività
– la sostenibilità e la green economy in gelateria
i nuovi gusti e tendenze in linea con le le preferenze dei clienti condizionate anch’esse dal particolare periodo che stiamo attraversando.

Longarone Fiere ha voluto, inoltre, sottolineare il forte legame con il territorio, e la grande tradizione dei Gelatieri Veneti con due sezioni del Forum, una dedicata al Gelato Veneto ed una a UNITEIS, l’Associazione dei Gelatieri Artigiani Italiani in Germania.

Nella consapevolezza che la modalità digitale, pur con diversi aspetti positivi, non sempre è in grado di replicare le caratteristiche tipiche delle fiere tradizionali, fatte di persone, incontri, presentazioni e dimostrazioni pratiche, Longarone Fiere guarda con fiducia e dà appuntamento alla 61. MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale in programma dal 28 novembre al 1 dicembre 2021.