CONCORSI, DEGUSTAZIONI, DIMOSTRAZIONI, GUSTI GELATO INEDITI
Dal 6 al 9 novembre Italian Exhibition Group Spa organizza nel quartiere fieristico di Vicenza, la manifestazione Cosmofood dedicata all’ospitalità e alla ristorazione in generale fuori casa.
Cosmofood Arena, lo spazio dedicato all’aggiornamento delle conoscenze e delle abilità professionali di settore, ospiterà un ricco calendario di eventi, talk, dimostrazioni, tappe di concorsi nazionali, competizioni e showcooking promossi da aziende, media e associazioni partner della manifestazione.
Un’occasione unica per scoprire nuovi modelli di business e per lasciarsi ispirare da case study di successo.
IL GELATO A COSMOFOOD
Il gelato, simbolo dell’Italia e delle eccellenze del made In Italy in tutto il mondo, sarà protagonista a Cosmofood grazie ad esposizione di prodotti e attrezzature, dimostrazioni, degustazioni, laboratori e concorsi tra gelatieri.
I temi della sostenibilità e la stagionalità dei prodotti del territorio guideranno gli operatori durante le dimostrazioni nella Cosmofood Arena e nell’area espositiva in collaborazione con l’Associazione Gelatieri Artigiani del Triveneto, presieduta da Filippo Bano.
L’obiettivo delle iniziative proposte in questo spazio è quello di far conoscere le caratteristiche che contraddistinguono il gelato artigianale tradizionale e le varie fasi di preparazione valorizzando materie prime e prodotti espressione del territorio.
A tal fine interverranno dei maestri gelatieri del GAT che presenteranno una serie di gusti inediti realizzati con i prodotti del Triveneto con riguardo particolare al quelli riconosciuti DOP e IGP.
Nell’area incontri in collaborazione con l’associazione cuochi Veneta verranno presentati alcuni abbinamenti di gelato artigianale con piatti gastronomici.
L’area sarà dotata di un laboratorio per la preparazione del gelato, di vetrine per l’esposizione e di uno spazio per incontri informativi, per le degustazioni gratuite dei diversi gusti di gelato e lo svolgimento dei concorsi.
I CONCORSI
- lunedi’ 7 novembre 2022 concorso rivolto ai gelatieri artigiani sul tema: “I prodotti del territorio del Triveneto trasformati in gelato artigianale”.
- martedi’ 8 novembre 2022 concorso rivolto ai gelatieri artigiani sul tema: “Un gelato artigianale con i prodotti delle malghe del Triveneto”.
I concorsi si svolgono presso l’area espositiva del GAT
I gusti di gelato in concorso possono essere realizzati in loco oppure presso la propria attività. La giuria sarà composta da chef di cucina e giornalisti esperti del settore alimentare.