La mostra fotografica La Dolce Invasione – Cent’anni di gelato italiano in Olanda, aperta da Martedì 4 Luglio 2023 a Vennerdì 4 Agosto 2023 a Hertogenbosch, offre uno spaccato di un secolo di storia del gelato italiano nei Paesi Bassi.
Con un’attenzione al passato e al presente con uno sguardo particolare alle attuali terze e quarte generazione di gelatieri italiani nel Brabante.
Cento anni fa i primi gelatieri italiani arrivarono in Olanda dal Veneto e dalla Toscana. Da allora, il gelato italiano è diventato parte integrante della cultura olandese.
Daniela Tasca cura la parte de “La storia”, condividendo decine di foto e documenti storici che ha raccolto nel corso degli anni per il progetto 1001 Italiani e provenienti da archivi pubblici e privati. Una parte del materiale è ancora inedita nei Paesi Bassi.
Claudia Zanin presenta “Le storie”, con ritratti in testo e immagine di sette gelatieri italiani nel/dal Brabante, e anche con alcune testimonianze gustose e cremose dei clienti di Zammatteo, la storica gelateria della sua famiglia.
La Dolce invasione è un progetto di: Istituto italiano di Cultura Amsterdam
LA MOSTRA GIA’ A LONGARONE (BL) NEL 2014
Domenica 30 novembre 2014 nel Municipio di Longarone (Belluno) la Mostra La dolce invasione. Cent’anni di gelato italiano in Olanda era stata inaugurata in anteprima in concomitanza con lo svolgimento della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale in collaborazione con l’Associazione dei Gelatieri Italiani in Olanda – ITAL.
Le prime gelaterie italiane in Olanda
Furono aperte negli anni ’20 del secolo scorso, in seguito a una lenta espansione prima in Austria e poi in Germania. I primi gelatieri provenivano dalle valli dell’Alto Veneto, zona di grande tradizione nell’arte del gelato. Ma ben presto ai veneti seguirono altri connazionali toscani, originariamente figuristi (fabbricanti di statuine di gesso), che negli anni della Grande Crisi si videro costretti a cambiar mestiere. Da allora la gelateria italiana (Italiaanse ijssalon) è un fenomeno comune in tutte le città e un concetto ormai immancabile all’interno della lingua e della cultura olandese.
Le tre fasi del gelato italiano in Olanda
La mostra si snoda lungo un percorso cronologico in cui si individuano tre fasi nell’insediamento dei gelatieri italiani. La prima, che va dagli inizi fino alla Seconda Guerra Mondiale, racconta l’arrivo in Olanda, i primi carretti e le prime gelaterie, e i difficili anni della crisi e della guerra. La seconda fase descrive la ricostruzione del dopoguerra e il periodo d’oro degli anni ’50 e ’60, con il lavoro delle seconde e terze generazioni. Segue, infine, il periodo attuale, caratterizzato dalla crescente concorrenza dei gelatieri ‘olandesi’ e dalla necessità di rinnovarsi in una nuova situazione di crisi economica.
Fonte: Istituto italiano di Cultura Amsterdam