ranking

GELATO FESTIVAL WORLD RANKING – AGGIORNATA LA CLASSIFICA

Roma, 14 luglio 2022 – Quale momento migliore dell’estate per divulgare la classifica mondiale delle gelaterie? Gelato Festival World Ranking – la più completa classifica mondiale di categoria per singoli gelatieri promossa da Gelato Festival World Masters, Carpigiani e

marco venturino
Marco Venturino primo in classifica

Sigep Italian Exhibition Group – aggiorna i suoi punteggi incoronando Marco Venturino della gelateria “I Giardini di Marzo” di Varazze (Savona) come miglior gelatiere del 2022.

Un complesso sistema di punteggi che tiene conto della partecipazione a gare e selezioni, dal 2011 ad oggi, e dei risultati ottenuti lo consacra sul podio con 246 punti e ben 3 corone.

Gelato Festival World Ranking è la classifica dedicata ai singoli gelatieri basata sui punteggi ottenuti in 11 anni di gare e più di 5.000 gelatieri valutati da centinaia di esperti. Le gelaterie che hanno raggiunto il punteggio minimo per entrare in classifica nel 2022 sono 1098, l’elenco completo è disponibile qui: https://gelatofestival.com/pages/world-ranking-2022

Al secondo posto della classifica, con 225 punti, troviamo l’esordiente Ádám Fazekas della gelateria Fazekas Cukrászda di Budapest, Ungheria, fresco vincitore di Gelato Festival World Masters nel 2021 quando a dicembre si è aggiudicato il primo posto con “Frutta di Pistacchio”, Miglior Gusto di Gelato al Mondo, dopo 4 anni di selezioni e sbaragliando i concorrenti da Asia, Europa, Americhe e Africa.
Al terzo posto con 215 punti l’incredibile
Giovanna Bonazzi de La Parona del Gelato di Verona affezionata concorrente delle ultime edizioni di Gelato Festival che ha trasformato il suo passato vincente in mountain bike, con 2 titoli mondiali alle spalle da professionista, conquistando un altro podio nel mondo della gelateria.

Eugenio Morrone della gelateria “Il Cannolo Siciliano” di Roma, che nel 2020 aveva raggiunto il primo posto in classifica e nello stesso anno ha conquistato la medaglia d’oro alla Coppa del Mondo di Gelateria come membro del team Italia, passa di diritto nella “Hall of Fame” di Gelato Festival World Ranking: non parteciperà più alle prossime competizioni come concorrente ma ne diventerà uno dei giudici qualificati.

“L’annuncio della classifica è il momento per dare il via alla nuova programmazione di competizioni per il quadriennio 2022-2025. Il rinnovo della partnership con Carpigiani e Sigep Italian Exhibition Group non può che riempirmi di gioia sapendo che con questa squadra abbiamo superato momenti difficili come quelli del 2020 e del 2021 inventando nuovi format digitali che ci hanno ripagati con un grande successo.” – Commenta Adriana Tancredi, Project Manager di Gelato Festival World Masters.

La presentazione è stata poi completata con gli interventi di Kaori Ito, Carpigiani Gelato University & Communication Director di Carpigiani e di Valentina Sorgente, Exhibition Manager Sigep Italian Exhibition Group.

Gelato Festival World Ranking: dal 4° al 9° posto
4° posto – USA –
Savannah G. Lee di Savannah’s Gelato a San Francisco (CA) – 210 punti
5° posto – ITALIA –
Massimiliano Scotti della gelateria Vero Latte di Vigevano (PV) – 195 punti
6° posto – SPAGNA –
Maurizio Melani di Véneta Gelato Italiano di Valencia con 188 punti
7° posto – ITALIA –
Fabio Forghieri della Gelateria dei Principi di Correggio (RE) con 178 punti
8° posto – SPAGNA –
Carlo Guerriero de La Cremeria gelato italiano di Cadiz con 177 punti
9° posto parimerito – ITALIA –
Leonardo La Porta della Gelateria Miretti di Torino con 171 punti
9° posto parimerito – ITALIA –
Paolo Pomposi della Gelateria Pasticceria Badiani di Firenze con 171 punti

Tutta la classifica è visibile su: https://gelatofestival.com/pages/world-ranking-2022

I gelatieri interessati a partecipare alle prossime competizioni possono già iscriversi attraverso il sito web: gelatofestival.it