La terza edizione della Coppa Italia di Gelateria, organizzata dall’Associazione Italiana Gelatieri (Aig), si è svolta in questi giorni (14-16 novembre) a Roma in occasione della 11. edizione di Excellence Food Innovation presso lo Stadio Olimpico.
La competizione è avvenuta in due momenti: la prima è stata la fase di Selezione a tappe – in diverse regioni italiane – e la seconda che ha riguardato la semifinale con 25 gelatieri e la finale con 5 sfidanti.
Per giudicare c’è stata una giuria d’eccellenza, composta da: Vincenzo Pennestrì presidente dell’Aig, i campioni del Mondo di Gelateria Eugenio Morrone, Leonardo Ceschin e Rosario Nicodemo, il giornalista Franco Cesare Puglisi.
A vincere, la gelatiera Lavinia Mannucci della ‘Gelateria Caminia’ di Firenze con una crema antica fiorentina. Argento per Yuri Dal Pos della ‘Dolce Capriccio Gelateria Artigianale’ di San Vendemiano (Tv) mentre il terzo posto è andato a Francesco Sottilaro del ‘Bar Pasticceria Boccaccio’ di Cannitello a Villa San Giovanni. A seguire, Massimo Bottarini della ‘Gelateria Bar Napoli’ di Pescara e Gianluca Montervino della ‘Gelateria Cecere’ di Roma.
L’edizione precedente della Coppa Italia era stata vinta da Il gelatiere calabrese Fabio Mellace .
“La III edizione della Coppa Italia di Gelateria è stata un grande successo – commenta Claudio Pica, segretario generale di Aig e presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio – ringrazio in particolare il presidente dell’Aig Pennestrì per aver raggiunto anche questo obiettivo. Molta creatività e gusti che si sono contraddistinti per la loro territorialità ma anche per la loro sperimentazione. I gelatieri italiani hanno portato eccellenza e tradizione. Una tre giorni che visto Aig impegnata ad Excellence su più argomenti dalle degustazioni alle competizioni, dai seminari alla formazione. Quest’ultimo, un tema a cui teniamo particolarmente e su cui c’è grande impegno da parte nostra per colmare il grande vuoto dei lavoratori stagionali, problema che con il Giubileo ormai alle porte rischia di diventare un’emergenza che penalizza esercenti, consumatori e turisti per tutto l’anno”.
Fonte comunicato AIG