mig

LA MIG DI LONGARONE APRE DAL 23 AL 25 NOVEMBRE

A Longarone (BL) è tempo di MIG -Mostra Internazionale del Gelato Artigianale la cui 64. edizione aprirà sabato 23 novembre e chiuderà domenica 25, con orario dalle 10 alle 18.

MIG 2024 cambia volto e si concentra sulla promozione e la tutela del gelato artigianale prodotto con l’utilizzo delle eccellenze agroalimentari del made in Italy che mettono in evidenza tradizione e professionalità del gelatiere. Ampio spazio anche all’innovazione con le più avanzate tecnologie per la lavorazione e conservazione del gelato presentate da aziende leader di settore e loro concessionari ufficiali.

Il programma di MIG 2024

La 64. MIG aprirà sabato 23 novembre alle 10 ma la cerimonia ufficiale è prevista 14.30 con la partecipazione del Presidente del Veneto, Luca Zaia. Oltre alle numerose masterclass e cooking show, mig
che proseguiranno nell’arco dei tre giorni di fiera, c’è attesa per la 54. edizione del prestigioso Concorso “Coppa d’Oro”, ma anche per il concorso dedicato all’individuazione di un gelato che possa rappresentare e coinvolgere il mondo degli sport invernali e per il concorso sulla granita siciliana.

Altro evento che caratterizzerà la MIG di quest’anno la mostra dedicata all’Archivio Luca Caviezel e Carlo Pozzi con la documentazione che il grande maestro del gelato aveva donato qualche anno fa proprio a Longarone.

Uno dei punti salienti della manifestazione sarà anche il “Percorso del gusto”, un evento che vedrà protagonisti 24 Maestri Gelatieri; la partecipazione è internazionale, con gelatieri provenienti da Italia, Francia, Bulgaria, Germania, Cina, Giappone e da altri Paesi, ciascuno dei quali presenterà un gusto unico, espressione del proprio territorio: dal gusto bottarga e sedano candito dalla Sardegna, fino al riso, tè e gelsomino dalla Cina, passando dalla rosa damasceana lavorata da una chef bulgara e dall’italianissimo zabaione al Barolo chinato.

E ancora, le proposte dei gusti gelato realizzati con i prodotti a marchio DOP e IGP, nonché presidi Slow Food e Tipicità regionali, presenti con i relativi produttori in Fiera, presentate in particolare negli spazi della Regione Veneto, di Confartigianato Dolciario Nazionale e del GAT-Gelatieri Artigiani Triveneto.

Tra i tanti appuntamenti spiccano poi il convegno del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) dove si parlerà di trasferimento di know-how, capace di posizionare il gelato di eccellenza a un livello superiore e l’incontro con lo chef taiwanese Arvin Wan, il primo gelatiere stellato Michelin al mondo.

Per gli operatori del settore l’ingresso a MIG non prevede costi ed è possibile scaricre  il titolo di ingresso a questo link

E’ possibile consultare il programma completo sul sito www.mostradelgelato.com