L’Italia vince la Coppa del Mondo della Pasticceria, (“Coupe du Monde de la Pâtisserie“) prestigiosa competizione che si è svolta nei giorni scorsi nell’ambito di SIRHA, salone internazionale dell’horeca la cui 20. edizione si é svolta dal 23 al 27 settembre all’Eurexpo di Lione.
La squadra italiana era formata da Lorenzo Puca, designer dello zucchero, Andrea Restuccia, pasticcere e Massimo Pica cioccolatiere e coordinata dal presidente del Club Italia, Alessandro Dalmasso.
Secondo classificato il Giappone, terza la Francia. Le nazioni partecipanti sono state 11 frutto di 50 selezioni nazionali e 5 continentali
L’ Italia, che già aveva vinto la competizione tre volte, su dodici partecipazioni, succede alla Malesia che si era imposta nella precedente edizione del 2019.
Il Team italiano dei pasticceri si era preparato presso CAST Alimenti di Brescia.
La finale della Coupe du Monde de la Pâtisserie prevedeva la preparazione di un dessert al cioccolato, una torta gelato, un dessert da ristorante, una scultura di zucchero e una pièce al cioccolato.
La Coupe du Monde 2021 è stata un’edizione particolarmente sentita ed stata un momento più che mai speciale, sia per la trasmissione dei valori che per la mobilitazione intergenerazionale in ambito alta pasticceria.
La fiera SIRHA di Lione è considerata una delle manifestazioni più importanti a livello internazionale per il settore HORECA; la manifestazione si svolge con cadenza biennale e si rivolge principalmente al settore della ristorazione e dell’ospitalità di fascia alta e vi partecipano numerose aziende italiane.
L’Italia, che aveva vinto nel 2020 a Rimini anche la la nona edizione della Coppa del Mondo della Gelateria , (la squadra era compostada Massimo Carnio per la pasticceria, Ciro Chiummo per la scultura del ghiaccio, Marco Martinelli per l’alta cucina e Eugenio Morrone per la gelateria, Team Manager e allenatore Beppo Tonon) si conferma così ai vertici del settore dolciario mondiale grazie alle grandi capacità e professionalità dei tanti professionisti.