Il Campionato Nazionale di Pasticceria degli Istituti Alberghieri d’Italia è in svolgimento in questi giorni (3-4-5-6 maggio) a Iglesias (CI) nella sede dell’Istituto IPIA “Galileo Ferraris”, scuola che ha vinto i campionati l’anno precedente.
L’evento è promosso dalla FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria) in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, la rete Re.Na.I.A. (Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri d’Italia) e lo stesso Istituto ospitante.
Giunto alla sua quarta edizione, il campionato nazionale vede competere gli studenti di 30 scuole di tutta Italia (2 per ogni scuola) per aggiudicarsi il titolo di Campioni italiani di Pasticceria Istituti Alberghieri d’Italia.
L’obiettivo è quello di valorizzate le eccellenze, le competenze e le capacità metodologiche acquisite dagli allievi.
Il progetto è uno dei risultati del protocollo d’intesa sottoscritto tra la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria ed il Ministero dell’istruzione e con la stessa Rete Nazionale Istituti Alberghieri d’Italia per la promozione della formazione ed altre attività di orientamento per gli studenti.