APFELSTRUDEL GUSTO DEL GELATO DAY 2023

Gelato News  » GELATO »  APFELSTRUDEL GUSTO DEL GELATO DAY 2023
0 Comments
aplfelstrudel

Il Gelato Day, ovvero la Giornata europea del Gelato Artigianale, che si festeggia in contemporanea in tutti i Paesi europei il 24 marzo si avvicina e fervono i preparativi per celebrare al meglio la ricorrenza.

Mentre a breve nel sito www.gelato-day.it sarà diffuso il programma di iniziative che diversi apfelstrudelsoggetti proporranno per questa undicesima edizione, va sottolineato come peculiarità del “Gelato Day” sia il “Gusto dell’Anno” che, per il 2023 Artglace ha deciso di dedicare all’Austria ed è l’Apfelstrudel, ovvero Strudel di Mele.

Questa del gusto dell’anno è indubbiamente una delle iniziative di Artglace che hanno riscontrato negli anni maggiore successo e consente alle gelaterie, in modo semplice ma efficace, di richiamare l’attenzione e coinvolgere i loro clienti.

L’idea nasce in occasione della prima edizione della Giornata europea del Gelato Artigianale, nel 2013, quando venne proposto da Artglace il gusto “Fantasia d’Europa” un fiordilatte variegato con cioccolato e mandorle caramellate.

Dal 2015 l’Assemblea Artglace ha deciso di dar vita ad un interessante progetto atto a valorizzare i prodotti tipici di ogni nazione aderente alla Confederazione, in linea proprio con la dichiarazione del Parlamento europeo che il 5 luglio 2012 ha istituito ufficialmente la “Giornata”

austria

Silvio Molin Pradel

Per il 2023, come dicevamo, il gusto scelto è l’Apfelstrudel dedicato all’Austria ed è proprio il presidente di AGIA – l’Associazione dei Gelatieri Italiani in Austria, Silvio Molin Pradel, che ha fornito qualche notizia in merito al questo gusto e la relativa ricetta.

Le origini di questo dolce probabilmente vanno ricercate in Arabia per poi passare in Egitto, Palestina, Siria e in Turchia. Dalla Turchia raggiunse Vienna attraverso i Balcani (1500/1600).

Le ricette all’Apfelstrudel sono legate agli ingredienti naturali delle regioni dove questi fantastici dolci vengono prodotti.

Nel caso dell’ Apfelsrudel abbiamo alcune leggere variazioni che ci permettono di giocare nelle nostre gelaterie con la creazione di questo dolce.

Consigliamo una base bianca – sottolinea Silvio Molin Pradel – dove aggiungere della polpa di mela a piacere, una leggera aromatizzazione con rum e olio di limone. Gli altri ingredienti che la caratterizzano e non possono mancare sono: una spolverata di cannella, uva sultanina preferibilmente scura e pan grattato.

Possibili variazioni: Nella base bianca aggiungere ricotta fresca. Aggiungere pinoli a piacere. Aggiungere nocciole tritate a piacere. Aggiungere noci tritate a piacere. Aggiungere mandorle a piacere. Combinare gli ingredienti di propria iniziativa.