44. edizione di sigep

44. EDIZIONE DI SIGEP INAUGURATA OGGI

Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli ha inaugurato oggi alla fiera di Rimini la 44. edizione di SIGEP  Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Italian Exhibition Group (IEG). Un appuntamento leader, che si tiene fino a mercoledì 25 in contemporanea con AB Tech Expo, il Salone internazionale delle tecnologie e prodotti per la panificazione.
Nel suo intervento, il presidente di Confcommercio, ha sottolineato l’importanza delle filiere rappresentate a Sigep: i pubblici esercizi e il mondo della pasticceria e della panificazione valgono qualcosa come oltre 80 miliardi di euro di consumi, occupano oltre un milione di addetti e contano 300.000 imprese.

L’ASSOCIAZIONE ITALIANA GELATIERI PROTAGONISTA A SIGEP

Anche quest’anno il gelato artigianale italiano, attraverso la presenza dell’Associazione Italiana Gelatieri, sarà tra i protagonisti della 44. edizione di Sigep” – ha dichiarato Claudio Pica, Segretario Generale dell’Associazione Italiana Gelatieri (Aig).

sigepDurante la prima giornata, come Aig abbiamo annunciato che dal 21 al 25 marzo si terrà la 34esima edizione del ‘Gelato a Primavera’, aderendo peraltro al ‘Gelato Day’ con l’undicesima edizione della ‘Giornata Europea del Gelato Artigianale’ organizzata in collaborazione con Artglace e Comitato Nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale e di produzione propria.
Il ‘Gelato a Primavera’, giunto alla sua 34esima edizione è una storica manifestazione di successo – ideata da Alberto Pica – dedicata alla promozione del gelato, che quest’anno si svolgerà in collaborazione con il ‘Gambero Rosso’.

CARPIGIANI – FOCUS SULL’EFFICIENZA ENERGETICA

L’area centrale dell’area Carpigiani dedicata alla gelateria artigianale presenta nuovi concept sigepdi business e il meglio della tecnologia con un occhio di riguardo ai temi dell’efficienza energetica e alle performance del ciclo di pastorizzazione e mantecazione con un ampio risparmio sui consumi.
Uno dei cuori pulsanti dell’allestimento sarà la Linea
HE – High Efficiency che racchiude i pastorizzatori e i mantecatori dotati di tecnologia Adaptive in grado di prendersi cura delle creazioni di gelatieri e pasticceri e scegliere il meglio per ogni ricetta. I mantecatori della linea HE permettono un risparmio dei consumi di elettricità e acqua pari al 30% rispetto allo stesso volume prodotto con la tecnologia della linea RTX e precedenti.

Fonte Comunicati Sigep, Associazione Italiana Gelatieri, Carpigiani