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I TREND DEL FOOD SERVICE

Tra gli eventi proposti nella Vision Plaza del recente Sigep di Rimini hanno riscosso grande interesse gli interventi a cura di NPD Group, dal titolo “I consumi fuori casa in Italia, opportunità e prospettive future” e la presentazione da parte di Deloitte, dello studio dal titolo “Foodservice Market Monitor. Frontiere evolutive del settore del Foodservice”

Sui trend in atto, Matteo Figura di NPD Group ha indicato due direttrici.

La prima è quella della sostenibilità. Il consumatore ha interiorizzato che si tratta di un

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Matteo Figura

valore anche discriminante rispetto agli acquisti. Premia chi si impegna e chi sa spiegarlo in modo convincente.

La seconda tendenza è la selezione delle occasioni di acquisto, che si dirigono sempre più verso quelle opportunità che insieme al prodotto veicolano valori, e qui ci sta tutta l´arte dei Maestri del dolce artigianale a fare la differenza”.

Infine, una suggestione: “La transizione digitale è una domanda concreta per gli imprenditori del settore. Metaverso, NFT e robotica sono strumenti che potranno aiutare il business. Larghe fette di consumatori sono già pronte a recepire questi segnali: bisogna accelerare verso il loro utilizzo”.

Dallo studio di Deloitte, dal titolo “Foodservice Market Monitor, Frontiere evolutive del settore del Foodservice”, presentato nella Vision Plaza, sono emerse informazioni economiche di grande rilievo per il settore. In fiera lo ha illustrato Federico Bazzani, Director presso la practice Value Creation Services di Deloitte Financial Advisory.

A seguito della pandemia, le abitudini dei consumatori si sono spostate verso prodotti più sostenibili e di qualità, prestando particolare attenzione agli alimenti plant-based, con contenuti di zucchero e grassi ridotti e con modalità di produzione e di packaging più eco-sostenibili. Per adeguarsi, gli operatori stanno adeguando il loro modello di customer experience tramite l´uso di strumenti digitali quali app, totem, offerte online ecc. e attraverso nuove strategie di produzione, come le ´ghost kitchens´, ovvero una tipologia di cucina del ristorante che prevede solo il servizio a domicilio.

Fonte testo e immagini comunicati Sigep 2023